Descrizione
Giovedì 20 febbraio alle ore 16.30 nella sala conferenze della Biblioteca dei Bottini dell'Olio è in programma un momento di riflessione pubblica sul tema del Giorno del Ricordo.
L'incontro, al quale interverranno la studiosa Giulia Caccamo (Università di Trieste), e un testimone di seconda generazione, l’Ammiraglio Roberto Cervino, affronterà la tematica collegata al Giorno del Ricordo e al dramma che segnò pesantemente la sorte degli italiani nelle terre del confine orientale.
Seppure con le sue peculiarità, l’esodo degli italiani dall’Istria, da Zara e da Fiume e dalle isole di Cherso e Lussino, è parte di questa immane tragedia, fatta di intolleranza e rancore cresciuti all’ombra del nazionalismo trionfante dopo il primo conflitto ed esacerbate dalla violenza del secondo.
Ripercorrere il dramma italiano allargando lo sguardo alla dimensione europea di un fenomeno migratorio destinato ad alterare per sempre luoghi e interazioni sociali, aiuta a comprendere meglio il senso del confine e del suo spostamento, e cosa significhi trovarsi dalla «parte sbagliata» della frontiera.
L’incontro, che vede il patrocinio del Comune di Livorno ed è organizzato da ISTORECO in collaborazione con le associazioni della Resistenza livornesi ANPI, ANPPIA, ANEI e ANED e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – comitato provinciale di Livorno.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
20 feb
20
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 12:47