Descrizione
L’ANPI, l’ANEI, l’ANPPIA, l’Istoreco e l’ANED di Livorno, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Conservatorio statale di Musica “Pietro Mascagni”, propongono un concerto per celebrare l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.
Sotto la direzione della docente del Conservatorio, Chiara Morandi, gli studenti del Mascagni si esibiranno in un programma che spazia dalla musica barocca alla musica cantautorale italiana. Infatti, sulle note della Primavera di Vivaldi, si esibirà la giovanissima violinista Sofia Scala, al quale faranno seguito colonne sonore tratte dai film che hanno raccontato storie ambientate nella seconda guerra mondiale, tra le quali Schindler’s List e La vita è bella.
La seconda parte del programma inizia con un omaggio a Fabrizio De André, cantato dalla studentessa Alice Ricciardi. Dopodiché l’Orchestra del Conservatorio Mascagni omaggia Nini Rosso (nome d’arte di Celeste Raffaele Rosso), partigiano durante la seconda guerra mondiale. Sul palco il trombettista Gabriele Quirino, diplomato al Conservatorio Pietro Mascagni con il M° Marco Nesi.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
24 apr
24
apr
Costo
Gratuito.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 12:03