Descrizione
Venerdì 18 aprile, ultimo grande appuntamento di Mostri Sacri, la kermesse che attraverso numerosi appuntamenti in giro per la città ha celebrato la musica italiana d’autore per il quinto anno consecutivo, regalando al pubblico una serie di concerti live con giovani artisti emergenti che hanno portato sul palco alcune tra le più belle canzoni della nostra tradizione nazionale. Questo venerdì il teatrino ospiterà l’ultima serata del festival, iniziato il 28 febbraio. I live seguiranno la tradizionale scaletta: anche questo venerdì un artista principale si concentrerà nell’omaggio a un “mostro sacro” per un’esibizione totale di una quarantina di minuti e, prima di lui, altri musicisti si cimenteranno in un’esibizione più breve, suonando una manciata di canzoni di altri artisti.
In questa serata di chiusura le “aperture mostruose” vedranno esibirsi la giovanissima livornese Flamen, con il suo personalissimo omaggio a Mina, e il produttore musicale fiorentino Lorenzo Pellegrini, frontman della premiatissima band Handlogic, che omaggia il contemporaneo Niccolò Fabi.
L’omaggio principale sarà alla scuola genovese, grazie agli headliner Sinedades, il duo italo-argentino composto da Erika Boschi e Augustin Cornejo. Il progetto, nato nel 2016, si ispira alla musica popolare brasiliana degli anni ’70: con oltre 700 concerti alle spalle e molti riconoscimenti in Italia e nel mondo, il duo ha pubblicato il disco omonimo lo scorso anno.
Prima di loro, Mangiadischi celebrerà il mostro sacro livornese d’eccellenza, Piero Ciampi. Per l’occasione sarà sul palco Riccardo Gioli, uno dei fondatori del premio cittadino dedicato all’amatissimo cantautore di Livorno. Per l’omaggio a Piero Ciampi si esibiranno la cantante jazz Michela Lombardi e il cantautore livornese – e direttore artistico dello stesso Festival – Giorgio Mannucci, che saranno accompagnati rispettivamente dal musicista Mattia Donati e dalla cantautrice Valeria Caliandro, che lo scorso anno fu ospite a Mostri Sacri con un intenso omaggio a Paolo Conte.
Il festival, che è nato da un’idea del musicista e cantautore Giorgio Mannucci, è organizzato da Mangiadischi in collaborazione con The Cage, Associazione Culturale Kinoglaz, Fondazione Trossi Uberti, Associazione Culturale Premio Ciampi Aps, Libreria Mondadori Bookstore, l’EcoMagazine. Mostri Sacri è patrocinato dal Comune di Livorno ed è supportato da Premium Attitude Project, Cantina L’origine, Panificio Valerio’s Bakery.
Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:20, biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro più i diritti di prevendita.
Come sempre, per restare in compagnia e ballare fino a tarda notte, dopo il concerto ci sarà il dj-set a cura di Robetta Party, con Andrea Carpina in consolle. Biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.
INFO: 3914698808; info@thecagetheatre.it - www.thecagetheatre.it
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
18 apr
18
apr
Costo
Biglietto: 10 euro + diritti di prevendita
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 14:47