Descrizione
Sabato 26 aprile alle ore 16.30 torna "Il sabato del Mascagni", la rassegna di concerti promossa dal Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, con un appuntamento dal sapore speciale: le tre ultime sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate da tre giovani e promettenti allievi della classe del M° Giovanni Nesi.
A salire sul palco saranno Francesco Braida, con la Sonata op. 109 in Mi maggiore, Sophia Rizzo, con la Sonata op. 110 in La bemolle maggiore e Nico Persichini, con la monumentale Sonata op. 111 in Do minore.
Queste tre opere, scritte da Beethoven tra il 1820 e il 1822, rappresentano l’apice del suo pensiero musicale per pianoforte, una visione spirituale e una libertà formale senza precedenti. Sono sonate che richiedono maturità artistica, profondità interpretativa e consapevolezza stilistica: qualità che i tre giovani pianisti stanno coltivando con passione nel loro percorso al Mascagni, sotto la guida attenta di Giovanni Nesi, docente, concertista e curatore della rassegna, la cui scuola pianistica si è contraddistinta negli ultimi anni per la formazione di interpreti solidi e sensibili, capaci di confrontarsi tanto con il grande repertorio quanto con le sfide della contemporaneità. Questo concerto ne è la prova concreta, e offre al pubblico l’occasione di ascoltare tre giovani talenti misurarsi con un vertice assoluto della musica.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
26 apr
26
apr
Costo
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 14:28