Al Mascagni un sabato all'insegna di Beethoven

Dal testamento pianistico di Beethoven alla nuova generazione: tre allievi di Nesi interpretano le sue ultime tre sonate

Data inizio :

26 aprile 2025

Data fine:

26 aprile 2025

Al Mascagni un sabato all'insegna di Beethoven
Municipium

Descrizione

Sabato 26 aprile alle ore 16.30 torna "Il sabato del Mascagni", la rassegna di concerti promossa dal Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, con un appuntamento dal sapore speciale: le tre ultime sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate da tre giovani e promettenti allievi della classe del M° Giovanni Nesi.

A salire sul palco saranno Francesco Braida, con la Sonata op. 109 in Mi maggiore, Sophia Rizzo, con la Sonata op. 110 in La bemolle maggiore e Nico Persichini, con la monumentale Sonata op. 111 in Do minore.

Queste tre opere, scritte da Beethoven tra il 1820 e il 1822, rappresentano l’apice del suo pensiero musicale per pianoforte, una visione spirituale e una libertà formale senza precedenti. Sono sonate che richiedono maturità artistica, profondità interpretativa e consapevolezza stilistica: qualità che i tre giovani pianisti stanno coltivando con passione nel loro percorso al Mascagni, sotto la guida attenta di Giovanni Nesi, docente, concertista e curatore della rassegna, la cui scuola pianistica si è contraddistinta negli ultimi anni per la formazione di interpreti solidi e sensibili, capaci di confrontarsi tanto con il grande repertorio quanto con le sfide della contemporaneità. Questo concerto ne è la prova concreta, e offre al pubblico l’occasione di ascoltare tre giovani talenti misurarsi con un vertice assoluto della musica. 

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Municipium

Date e orari

26 apr

16:30 - Inizio evento

26
apr

18:30 - Fine evento

Municipium

Costo

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Municipium

Luogo

Conservatorio Pietro Mascagni

Via Galileo Galilei, 40, 57122 Livorno LI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Segreteria del Conservatorio : 0586403724

Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot