Descrizione
Mostri Sacri Festival, la kermesse che omaggia i mostri sacri della musica italiana, ideata e diretta dal cantautore musicista livornese Giorgio Mannucci, giunge nel 2025 al suo quinto capitolo.
Dopo le fortunate prime edizioni passate nella cornice del Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno (2019, 2020, 2022), nel 2024 il festival si muove tra due città, Livorno e Pisa, coinvolge più di 40 musicisti, artisti, cantanti, cantautori e cantautrici da tutta la Toscana, e con più di 1000 spettatori, svolge i vari appuntamenti nei due live club più importanti delle due città: il The Cage (a Livorno) e l’Ex Wide (a Pisa). Quest’anno, per la quinta edizione torna a far svolgere la manifestazione soltanto a Livorno. Oltre al rapporto consolidato con il The Cage, Mangiadischi porta nella nuova programmazione altri importanti e fondamentali luoghi cittadini e inserisce oltre alla musica live, nuovi punti di vista che affrontano il tema dei mostri sacri della musica italiana: il cinema (presso il Centro Artistico il Grattacielo grazie alla collaborazione con il Circolo Kinoglaz); l’arte (presso la Villa Trossi Uberti di Ardenza) e la letteratura (presso il nuovo Mondadori bookstore di via Grande).
Venerdì 18 aprile spazio alla musica live con il duo world-music con base a Firenze Sinedades, che canta le canzoni provenienti dal mondo della Scuola Genovese. Nella stessa serata, spazio alla manifestazione cittadina che omaggia il mostro sacro di casa e che quest'anno compie trent'anni: il Premio Ciampi. A seguire la giovanissìma Flamen, che canta Mina e gli Handlogic.
I live set presso il The Cage seguono lo svolgimento delle passate edizioni: un artista principale si concentra nell’omaggio ad un “mostro sacro” in particolare per un’esibizione totale di circa 40 minuti. Prima di questo, altri musicisti, in apertura, si cimentano in una più breve esibizione omaggiando il loro beniamino preferito suonando 2 canzoni a testa. Non un concentrato di cover band, ma anzi, un invito preciso e delicato agli artisti chiamati in causa - solitamente cantautori/ici in tour o in procinto di uscire con del proprio materiale originale - di portare la loro speciale rivisitazione.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
18 apr
18
apr
Costo
Ingresso: 10€
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 13:34