Descrizione
Torna al The Cage l’appuntamento con Mostri Sacri, la kermesse che vuole celebrare la musica italiana d’autore, regalando al pubblico una serie di concerti live con giovani artisti emergenti che portano sul palco alcune tra le più belle canzoni della nostra tradizione nazionale. Questo venerdì il teatrino ospiterà la seconda di tre serate che una volta al mese, sempre di venerdì, stanno portando sul palco canzoni intramontabili e piccole perle di poesia. I live seguiranno la scaletta delle scorse edizioni: un artista principale si concentrerà nell’omaggio a un “mostro sacro” per un’esibizione totale di una quarantina di minuti e, prima di lui, altri musicisti si cimenteranno in un’esibizione più breve, suonando una manciata di canzoni di altri artisti.
Questo venerdì 21 marzo l’omaggio principale sarà quello a Domenico Modugno, e a cantare saranno gli headliner Giulia Pratelli e Luca Guidi. Entrambi sono “amici” del Festival Mostri Sacri, dove si sono già esibiti con il progetto Come è profondo il mare in omaggio a Lucio Dalla. Quest’anno tornano con il progetto Di Blu, che è anche il nome del disco di recente uscita contenente 9 tracce che celebrano l’amatissimo cantautore pugliese, conosciuto in tutto il mondo per quella Nel blu dipinto di blu che tutti, ancora oggi, chiamano Volare. Entrambi cantautori, lei pisana e lui livornese, hanno alle spalle una interessante carriera artistica, nonché alcuni importanti premi musicali (due su tutti, il Premio Lauzi per Pratelli e il Premio Bindi per Guidi).
Le “aperture mostruose” vedranno esibirsi il polistrumentista, etnomusicologo e cantautore trentino Andrea Musio, che canterà alcuni tra i migliori brani di Samuele Bersani; la cantante jazz livornese Lucia Fiorentini, che, per il suo omaggio a Mina, sarà accompagnata sul palco dalla pianista Ilaria Guarnaccia e dalla violoncellista Francesca Del Seppia; l'irriverente Lucio Tronti in arte Lucido che, da Firenze, omaggerà Gaber e Rino Gaetano, e il giovane cantautore livornese Frejico, con il suo personalissimo omaggio a Gino Paoli.
Il festival, che è nato da un’idea del musicista e cantautore Giorgio Mannucci, è organizzato da Mangiadischi in collaborazione con The Cage, Associazione Culturale Kinoglaz, Fondazione Trossi Uberti, Associazione Culturale Premio Ciampi Aps, Libreria Mondadori Bookstore,
l’EcoMagazine. Mostri Sacri è patrocinato dal Comune di Livorno ed è supportato da Premium Attitude Project, Cantina L’origine, Panificio Valerio’s Bakery.
Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:20, biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro più i diritti di prevendita.
Come sempre, per restare in compagnia e ballare fino a tarda notte, dopo il concerto ci sarà il dj-set a cura di Robetta Party, con Andrea Carpina in consolle. Biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
21 mar
21
mar
Costo
Ingresso: 10€
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 16:44