Descrizione
A seguito della DGRT n. 1431 del 30/12/2021 “Approvazione piano regionale per la programmazione dell'offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l'anno 2022/2023” questa Amministrazione ha raggiunto l'obiettivo di portare a conclusione il processo di verticalizzazione delle istituzioni scolastiche livornesi (passaggio da Direzioni didattiche e Scuole Secondarie di Primo grado agli Istituti Comprensivi) realizzando 9 Istituti Comprensivi.
Questo traguardo è il risultato del lungo confronto avvenuto all'interno del gruppo di lavoro formato dai Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte, dall'Amministrazione Comunale e dall'Ufficio Scolastico Provinciale. All'interno del gruppo è stata discussa ed elaborata la proposta di suddivisione e di organizzazione di 9 Istituti Comprensivi. In questo percorso sono state coinvolte anche le Organizzazioni Sindacali.
L'obiettivo prioritario è stato e continuerà ad essere il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i soggetti impegnati in questo processo, in base alle specificità e alle caratteristiche di ciascuno: famiglie, personale docente, operatori scolastici, organizzazioni sindacali, ecc. con modalità e forme da individuare anche di concerto con i dirigenti scolastici con i quali sono attivi tavoli di concertazione e monitoraggio a cui possono partecipare oltre ai Dirigenti scolastici, il personale docente, amministrativo e i collaboratori scolastici, per affrontare le diverse tematiche:
- iscrizioni e orientamento;
- organici e composizione cattedre, costituzione di reti scolastiche,
- formazione,
- didattica per il curricolo,
- progetti e risorse
In questa prospettiva, caratterizzata appunto dalla dialettica tra più soggetti coinvolti, si rafforzano le opportunità di miglioramento e finalizzate a raggiungere risultati importanti rispetto a temi centrali della vita scolastica dei/delle ragazzi/e e delle famiglie quali la continuità educativa e didattica e il lavoro integrato all'interno dei cicli della scuola di base.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 16:44