Salta al contenuto principale

Elezioni Regionali 12-13 ottobre 2025

Tutte le informazioni utili

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Nel BURT n. 52 , del 18 agosto 2025 parte prima, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Toscana n. 156 del 13 agosto 2025, di indizione delle elezioni per il Consiglio Regionale e per il Presidente della Giunta Regionale della Toscana. Sito della Regione Toscana con informazioni utili 
I comizi elettorali sono stati convocati per domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025 . In caso di eventuale ballottaggio, le operazioni di voto si svolgeranno domenica 26 e lunedì 27 ottobre 2025 .
L'orario di apertura delle sezioni elettorali per l'esercizio di voto è stabilito per la domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e per il lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Il decreto indica anche il numero minimo e massimo di candidati per ciascuna lista, con riferimento alle singole circoscrizioni elettorali, come di seguito riportato:  Arezzo: 4-8 - Firenze 1: 4-8 - Firenze 2: 4-6 - Firenze 3: 2-4 - Firenze 4: 2-4 - Grosseto: 2-4 - Livorno: 4-8 - Lucca: 4-8 - Massa Carrara: 2-4 - Pisa: 4-8 - Pistoia: 4-6 - Prato: 4-6 - Siena: 4-6.

Manifesto con i Candidati alle elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Toscana - Circoscrizione Elettorale di LIVORNO

Fac simile della scheda elettorale

INFORMAZIONI PER I PRESIDENTI DI SEGGIO
La Riunione per i Presidenti di seggio verrà fatta il giorno giovedì 9 OTTOBRE alle ore 20.30, nella Sala Convegni del Palazzo della Compagnia Portuali di Livorno, in via S. Giovanni 13.
 A tale riunione, oltre ai Presidenti di seggio nominati, possono partecipare anche i loro segretati. Verranno fornite informazioni importanti per le operazioni di voto e di scrutinio.
Per chi fosse impossibilitato a partecipare di persona, sarà previsto l'accesso via web. In seguito verrà fornito il link per il collegamento.
Nella settimana precedente ai giorni di votazione, ai presidenti nominati verranno inviate informazioni via SMS (link al sito per scaricare documenti utili, convocazione riunione, convocazione ritiro materiale ecc.)
Chi non vedesse arrivare questi tipi di messaggio è pregato di contattare l'Ufficio Elettorale per accertarsi che il numero di cellulare in nostro possesso sia corretto.

Si pubblicano tra gli allegati: 

  • le istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione
  • il facsimile del verbale delle operazioni dell'ufficio elettorale di sezione

Ulteriori informazioni sulle elezioni regionali si possono trovare sul sito della Regione Toscana al seguente indirizzo  https://www.regione.toscana.it/-/elezioni-regionali-2025

Rilascio tessere elettorali e tagliandi adesivi
Dal giorno 15 settembre al giorno 9 ottobre p.v. il rilascio delle tessere elettorali sarà effettuato, con i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15.30 alle 17.30;
    presso le seguenti sedi:
  • Ufficio Elettorale Piazza del Municipio, n. 50 – primo piano;
  • Centro servizi al cittadino area Nord in p.zza Saragat, 1
  • Centro servizi al cittadino area Sud via Settembrini, 33

Aperture straordinarie per i giorni di votazione

Ufficio Elettorale:

  • venerdì 10 ottobre: 9.00 - 18.00;
  • sabato 11 ottobre: 9.00 - 18.00;
  • domenica 12 ottobre: 7.00 - 23.00;
  • lunedì 13 ottobre: 7.00 - 15.00


Aperture dei Centri servizi al cittadino area Nord/Sud:

  • sabato 11 ottobre: 9.00 - 15.00;
  • domenica 12 ottobre: 7.00 - 20.00;
  • lunedì 13 ottobre: 7.00 - 15.00

Sezioni Elettorali Cittadine -  spostamento provvisorio delle sezioni elettorali dall'Istituto “G. Micheli”, Piazzale IX Maggio 25 al complesso scolastico Fermi-Campana di via Stenone 12/18
Come già avvenuto in occasione dei Referendum popolari del giugno 2025, anche in occasione dello svolgimento delle Elezioni REGIONALI di domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025 (ed eventuale turno di ballottaggio domenica 26 e lunedì 27 ottobre), causa importanti lavori di ristrutturazione dell'immobile che ospita le Scuole Elementari Micheli di Piazzale IX maggio, le sezioni elettorali presenti sono provvisoriamente spostate nel plesso scolastico delle scuole Fermi-Campana di via Stenone, specificamente:

  • le sezioni elettorali nn. 73,74,75 e 76, presso la scuola Enrico Fermi , via Stenone n. 12 (piano primo);
  • le sezioni elettorali nn.  24,25,26,27,28,29,30,31 e 32 presso scuola Primaria “Campana”, via Stenone 18 (piano terra e primo piano).

Le sezioni elettorali n. 24, 28, 32 sono prive di barriere architettoniche e saranno posizionate al piano terra delle Scuole Campana.

Disponibilità alla nomina di Presidente di Seggio 
In occasione delle Elezioni REGIONALI si domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025 (ed eventuale turno di ballottaggio domenica 26 e lunedì 27 ottobre), gli elettori residenti in Livorno, anche non iscritti all'albo dei Presidenti di seggio, in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali e disponibili a svolgere le funzioni di Presidente di seggio, da lunedì 25 agosto a venerdì 10 ottobre, possono chiedere di essere inseriti in un elenco aggiuntivo, dando così la propria disponibilità a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Presidente di seggio presso gli uffici elettorali di sezione, nei casi di improvvisa vacanza dei Presidenti  originariamente nominati dalla Corte di Appello. 
Le informazioni relative alla modalità di invio della dichiarazione sono riportate sul servizio presente nella rete civica al seguente indirizzo: Presidente - Comunicazione di disponibilità come sostituto Presidente di Seggio

Nomina Scrutatori e Assegnazione ai Seggi

In data 17 settembre 2025 alle ore 15.30 nella sala del Consiglio Comunale, in seduta pubblica, si è riunita la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori e la relativa assegnazione ai seggi, oltre alla formazione dell'elenco degli eventuali supplenti. Per poter verificare la nomina, con relativa assegnazione alla sezione elettorale, occorre essere muniti di SPID, CIE o CNS e collegarsi al seguente indirizzo: Presenza in Albi e Autocertificazione - Città di Livorno .

In caso di nomina, questa sarà notificata all’interessato - al proprio indirizzo di abitazione - da parte della Polizia Municipale, e in essa lo scrutatore troverà tutte le informazioni relative all’orario, al giorno e al luogo dove presentarsi per l’insediamento del seggio.

Qualora non sia presente alcuna persona all’indirizzo, la Polizia Municipale lascerà nella cassetta delle lettere dell’abitazione un avviso per ritirare la nomina presso l’Ufficio Elettorale entro e non oltre la data indicata sull’avviso stesso. Il mancato ritiro della nomina entro tale data, verrà considerata come rinuncia all’incarico e l’Ufficio Elettorale provvederà alla sostituzione nominando un supplente con le modalità e le tempistiche previste dalla vigente normativa.

Modalità di retribuzione del compenso per i componenti dei seggi elettorali
I Presidenti, i Segretari e gli Scrutatori dovranno comunicare la presenza ai seggi e iI metodo di pagamento scelto attraverso una procedura online che prevede l’accesso con credenziali SPID/CIE.
Tale procedura dovrà essere fatta nei giorni di presenza al seggio, durante lo svolgimento delle attività elettorali (sabato, domenica, lunedì) o al più tardi nella successiva giornata di martedì.
Per quanto riguarda la presenza dovrà essere indicato il numero della sezione, iI tipo della sezione (seggio normale o speciale) e il ruolo ricoperto (presidente, segretario o scrutatore).
Per quanto riguarda la tipologia del pagamento si dovrà scegliere tra contante o bonifico bancario.
II pagamento a mezzo contante verrà effettuato a sportello in una delle filiali della banca BPM (tesoreria del Comune) presenti sul territorio cittadino.
II pagamento a mezzo bonifico sarà effettuato sul conto corrente indicato dall’interessato e a tal proposito sarà necessario fornire il codice IBAN, la banca e l’intestatario (che dovrà essere il solo beneficiario oppure beneficiario e suo/suoi cointestatario/cointestatari). Si fa presente che chi non avesse un conto corrente, potrà indicare l’IBAN di una carta prepagata purché a lui intestata.
Non sono ammessi libretti postali o carte prive di codice IBAN e neppure conti correnti intestati esclusivamente a persone diverse daI beneficiario.

Per accedere alla suddetta procedura, chi non avesse le necessarie credenziali di accesso, nel periodo precedente aIIa data di elezione, potrà provvedere ad attivare SPID o la CIE. Di seguito il  link al sito del Ministero e anche quello del Comune di Livorno per le indicazioni necessarie.
Come attivare Ia carta di identità elettronica per accedere ai Servizi online della Pubblica Amministrazione: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/attiva/
Come attivare SPID per accedere ai Servizi online della Pubblica Amministrazione: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
Rilascio SPID gratuito in Comune: SPID – Identità digitale
Attivazione gratuita in Comune della propria CIE (Carta d'Identità Elettronica): Punto Digitale Facile

Secondo la Delibera della Giunta Regionale n. 939 del 15 luglio 2025, importi degli onorari fissi da corrispondere ai componenti degli uffici elettorali di sezione sono così determinati:

  • Seggi ordinari
    • Presidenti di seggio Euro 172,50
    • Scrutatori e Segretari Euro 138,00
  • Seggi Speciali
    • Presidenti di seggio Euro 103,50
    • Scrutatori e Segretari Euro 70,15

Gli onorari spettanti ai componenti gli uffici elettorali di sezione costituiscono rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.

Propaganda elettorale

Con riferimento alla Propaganda Elettorale, la Giunta Comunale, con Delibera 625 del 9.9.2025, ha individuato le postazioni per le affissioni di propaganda elettorale, in occasione delle elezioni Regionali del 12 e13 ottobre p.v.. Le postazioni individuate nel territorio del Comune sono 25, secondo la normativa vigente (legge 212/1956 s.m.i; art 1 comma 400 della legge 27 dicembre 2013 n. 147).
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 700 del 26 settembre 2025, ha provveduto, ai sensi della vigente normativa, alla DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE degli spazi di affissione di manifesti, giornali murari o altri di propaganda elettorale diretta durante la campagna elettorale per le elezioni Regionali del 12 e 13 ottobre p.v., secondo la comunicazione dell'Ufficio Centrale Circoscrizionale c/o il Tribunale in ordine al sorteggio dei candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale e delle liste Circoscrizionali collegate. 

Agevolazioni di viaggio

La regione Toscana, con circolare del 23 settembre c.a, ha reso noto le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, autostradali, marittimi e aerei, in occasione delle elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Toscana di domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025.

In particolare, sono previste le seguenti agevolazioni:

  • Viaggi ferroviari: offerte e tariffe speciali per gli elettori, con periodi di validità dedicati.
  • Trasporti marittimi e autostradali: agevolazioni specifiche e gratuità del pedaggio autostradale per gli elettori residenti all'estero.
  • Viaggi aerei: sconti sui voli ITA Airways da e per Firenze.

L'iniziativa mira a facilitare la partecipazione al voto, fornendo supporto ai cittadini che devono spostarsi per esercitare il proprio diritto.

Indennità forfettaria per Elettori residenti all'Estero e iscritti all'AIRE.
Gli elettori residenti all’estero potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente recandosi nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali in Italia.
L’elettore dovrà presentarsi al seggio munito di tessera elettorale, documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora ne sia sprovvisto, l’elettore potrà richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale comunale.
La Regione Toscana, al fine di agevolare l’esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini residenti all’estero, con Legge Regionale 22 maggio 2009 n. 26, art. 32, ha disposto un’indennità forfettaria a titolo di rimborso spese del seguente importo:

  • 103,00 € in favore dei cittadini provenienti dai paesi europei;
  •  206,00 € in favore dei cittadini provenienti dai paesi extra-europei.

L’erogazione della suddetta indennità è subordinata alla previa verifica da parte dell’Ufficio comunale dell’avvenuto esercizio del diritto di voto tramite esibizione:

  • della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione;
  • del documento di riconoscimento in corso di validità.

L’elettore potrà recarsi presso il salone dell'anagrafe nei giorni di domenica 12 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 23:00 e lunedì 13 ottobre, dalle ore 08:00 alle ore 15:00 per richiedere il rimborso dell’importo dovuto.
Sarà fornita idonea modulistica per l'indicazione delle coordinate bancarie del conto corrente su cui  il Comune effettuerà il bonifico della somma da corrispondere.

Municipium

Formati disponibili

.pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 17:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot