Descrizione
Commissione Mensa
La Commissione per il Servizio di Ristorazione Scolastica o Commissione Mensa (CM) è stata istituita con deliberazione della Giunta Comunale n. 54 del 24/02/2004, ai sensi del DPGR n. 2 del 7/01/2003 "Regolamento di attuazione della L.R. 18/2002".
La Giunta Comunale ha approvato lo schema di disciplinare per il funzionamento della CM con atto n. 297 del 31/08/2004.
La Giunta Comunale ha approvato un nuovo disciplinare di funzionamento della Commissione Mensa Cittadina (CMC) con deliberazione della Giunta Comunale n.836 del 28/12/2022
La CMC esplica un ruolo di collegamento tra l'utenza e l'Amministrazione Comunale assicurando la partecipazione degli utenti, attraverso gli organismi rappresentativi, alla verifica della qualità del servizio di ristorazione scolastica.
La Commissione ha compiti di:
- Verifica e controllo attinenti alla:
- qualità, quantità e provenienza dei prodotti
- modalità di preparazione e somministrazione dei prodotti e dei cibi
- corrispondenza in generale dei servizi e dei prodotti offerti alle disposizioni del capitolato relativo al servizio mensa o refezione.
- Collaborazione con l’Amministrazione in merito alla:
- promozione di programmi, attività e gruppi di lavoro tesi a sviluppare un’educazione alimentare e nutrizionale nei confronti dei genitori, bambini, insegnanti e personale
- promozione di iniziative tese al:
miglioramento del servizio di ristorazione scolastica nel suo complesso
miglioramento e adeguamento del servizio alle esigenze espresse dalla maggioranza degli utenti.
La Commissione esprime la pluralità degli utenti dei servizi di ristorazione scolastica.
Compongono la Commissione:
- Le/i Presidenti dei Consigli di Circolo o loro delegati/e
- Le/i Dirigenti Scolastici o loro delegati/e
- La Responsabile Ufficio Ristorazione e Servizi Scolastici
La Commissione così costituita può avvalersi:
di “gruppi di visita e di valutazione” individuati a livello di Circolo Didattico e preferibilmente composti dai/dalle rappresentanti di classe;
delle/dei responsabili incaricati da parte delle Società appaltatrici dei servizi di produzione e somministrazione dei pasti.
I componenti della Commissione possono:
- nei locali adibiti alla somministrazione dei pasti:
monitorare l’andamento del servizio anche mediante “assaggi” degli alimenti somministrati ed effettuare all’ufficio comunale preposto le opportune segnalazioni al bisogno.
- nei locali adibiti a centro cottura:
fare visite concordate con il responsabile dell’Ufficio Ristorazione e Servizi Scolastici e realizzate, comunque, in modo tale da non creare alcun intralcio allo svolgimento dell’attività e rischio igienico sanitario per la produzione dei pasti.
La Commissione ha accesso, nel rispetto dei percorsi amministrativi previsti dalla normativa vigente in materia, alla documentazione inerente la prestazione del servizio di cui trattasi.
Le visite possono essere effettuate da un massimo di tre commissari.
Al termine di ogni visita i/le rappresentanti della Commissione predispongono, se ne ravvisano la necessità, una relazione nella quale evidenziano le eventuali problematiche riscontrate e la trasmettono all’Ufficio “Ristorazione e Servizi Scolastici” per gli adempimenti di competenza.
A scadenze semestrali e qualora lo ritenga necessario, la Commissione può inviare una relazione e/o richiedere un incontro all’Assessore competente.
L’Amministrazione, una volta ricevuta la segnalazione, verifica la sussistenza delle problematiche rilevate attivandosi per gli aspetti di competenza al fine di risolvere le eventuali criticità e problematiche rilevate informando la Commissione in merito ai provvedimenti eventualmente intrapresi.
A partire dall'anno scolastico 2022/2023 in data 26/04/2023 è stata istituita la Commissione Mensa dei bambini e delle bambine. Per iniziare è stata scelta una classe sulla base della larga partecipazione della scuola di appartenenza, ai progetti di educazione alimentare e al progetto "dell'Orto in Condotta" ; la classe seconda C della scuola Primaria "Dal Borro".
Dall'anno scolastico 2023/2024 l'intento sarà quello di far partecipare alla Commissione Mensa dei bambini e delle bambine i/le rappresentanti di ogni plesso scolastico che vorrà partecipare.
Controllo qualità
L'attività di controllo della qualità del servizio di ristorazione scolastica viene svolta da diversi soggetti:;
- dal laboratorio accreditato e affidatario del servizio di campionamento ed analisi di alimenti e tamponi ambientali sulle superfici, individuato mediante procedura di evidenza pubblica. Il servizio viene attivato dal Comune in base agli interventi programmati oppure su segnalazione della scuola in caso di presunte non conformità;
- dalle unità funzionali dell'Azienda USL Toscana Nord- Ovest che garantiscono istituzionalmente controlli sui centri di cottura e nei refettori;
- dalle educatrici/docenti che mediante la compilazione settimanale di apposite schede rilevano il gradimento quantitativo e qualitativo dei piatti serviti;
- dalla Commissione Mensa che effettua, direttamente o mediante i rappresentanti di classe/sezione, sopralluoghi presso i refettori al momento della consumazione dei pasti o presso i centri di cottura con lo scopo di verificare l'andamento del servizio e segnalare difformità e/o fornire eventuali suggerimenti.
- dall'anno scolastico 2021/2022, dalla Ditta Multiline Consulting s.r.l. per il controllo e il monitoraggio della qualità della ristorazione scolastica.
- dal 2024 il controllo e monitoraggio della qualità è affidata alla ditta Giubilesi Associati, una società di consulenza multidisciplinare, certificata ISO a livello internazionale, fondata nel 2000 dal Tecnologo Alimentare Massimo Artorige Giubilesi.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Servizi
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 18:28