Giardino del Ricordo

Questo impianto non solo è un luogo dove si disperdono le ceneri, ma anche uno spazio accogliente per il ricordo, la meditazione e l’intimità.

Giardino del Ricordo
Municipium

Descrizione

Non sono molti i cimiteri in Italia che hanno realizzato un impianto del genere; al Cimitero dei Lupi l’area è stata ricavata da una esistente area verde nella collocata nella zona nord, racchiusa dal confine con l’Aurelia, dalla linea ferroviaria e dal blocco 17.
Si tratta di un grande spazio caratterizzato dalla presenza di numerosissimi lecci e corbezzoli, specie peraltro tipiche della nostra macchia mediterranea. La superficie del Giardino è di circa 4.400 metri quadri, quindi ben più grande anche del Giardino del ricordo realizzato a Milano (Lambrate) che è di 450 metri quadri.
All’interno del Giardino sono state individuate quattro piccole porzioni di terreno dove disperdere materialmente le ceneri, delimitate da cordoli a forma di cerchio e ricoperte da grossi ciottoli decorativi.
Nel giardino sono state collocate anche sei statue: una per ciascuno dei due ingressi e le altre quattro collocate in prossimità dei quattro cerchi, con lo scopo di aiutare a ricordare nel tempo in quale dei quattro cerchi sono state disperse le ceneri dei propri cari.
Vi sono poi state piantumate 470 piante di alloro per formare una siepe che delimitasse il giardino verso la zona nord del cimitero e 6 cipressi argentati e piante di lagestroemia, rosmarino strisciante (200 piante), nandina domestica, cotoneaster, viburno tinus, abelia e spirea nana.
Sono stati realizzati 180 metri lineari di percorsi pavimentati in porfido e collocate inoltre 6 panchine e 7 lampioni decorativi.
La spesa complessiva che l’Amministrazione ha sostenuto per la realizzazione dell’impianto è di €. 35.000. La Società per la Cremazione ha contribuito per € 11.000.

Municipium

Modalità d'accesso

Aperto dal lunedì alla domenica. Orario invernale: 8.00 – 12.15 e 14.30 – 17.15. Orario estivo (dal 1/5 al 30/9): 8.00 – 12.15 e 15.30 – 18.15.

Il Giardino del Ricordo all'interno del Cimitero La Cigna è accessibile alle persone con disabilità e mobilità ridotta tramite i viali che si estendono, in piano, dalla rampa di ingresso fino al Giardino stesso. Per l'accesso al Giardino del ricordo i visitatori possono inoltre fruire del servizio navetta tutte le mattine compresi i festivi dalle ore 8,30 alle ore 11,30 e il pomeriggio, a richiesta: dal lunedì a sabato dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Dietro rilascio di un permesso straordinario a cura dell'ufficio di Polizia Mortuaria, il giorno 15 di ogni mese, è consentito inoltre l'ingresso in auto all'interno del cimitero e fino al Giardino del Ricordo da parte di persone con disabilità o difficoltà motorie .

Qualora il 15 del mese cada in giorno festivo l'ingresso in auto slitta al primo giorno lavorativo successivo.

Municipium

Indirizzo

Via Don Aldo Mei, 19, 57121 Livorno LI, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Aperto dal lunedì alla domenica

  • Orario invernale: 8.00-12.15 e 14.30-17.15
  • Orario estivo (dal 1 maggio al 30 settembre): 8.00-12.15 e 15.30-18.15
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0586.824220
Telefono : 0586.824221
Telefono : 0586.824226
Telefono : 0586.824227
Telefono : 0586.824230
Telefono : 0586.824222
Municipium

Galleria d'immagini

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 13:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot