Descrizione
Il Centro servizi per il contrasto alla povertà si colloca nel sistema di contrasto alla grave emarginazione adulta che il Comune di Livorno, attraverso il Servizio Sociale Professionale e l’Ufficio Marginalità e Famiglia, ha implementato negli ultimi anni. In particolar modo, il Centro Servizi si integra con gli interventi del dormitorio S.E.F.A. (Social Emergency First Aid) e si configura come sviluppo del progetto europeo Reticulate di cui il Comune di Livorno è stato partner e che ha permesso di sperimentare il modello di un Punto Unico di Accesso (One Stop Shop) rivolto alle persone senza dimora.
Servizi presenti nel luogo
- Orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali delle persone con particolari fragilità.
- Promozione e diversificazione dell’offerta dei servizi e delle misure di sostegno attivo per l’acquisizione/riacquisizione della capacità lavorativa.
- Creazione di spazi di attività per garantire adeguati livelli di vita di relazione e di reinserimento nella comunità territoriale.
- Primo orientamento sanitario.
- Centro diurno per servizi essenziali a bassa soglia (doccia – lavanderia – igiene personale, ecc.)
Modalità d'accesso
Il piano terra è accessibile attraverso lo scivolo presente al cancello del civico n.9, mentre al primo piano, dove si trovano i servizi di stazione di posta, è possibile accedere attraverso l'ascensore.
Indirizzo
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 14:10