Centro DAS

Il progetto, attraverso la sezione di Livorno dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), si pone l’obiettivo di aiutare gli alunni ad affrontare il percorso scolastico con strategie adeguate, al fine di sviluppare pienamente le proprie potenzialità.

Centro DAS
Municipium

Descrizione

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

La sezione di Livorno dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), coinvolta nella progettazione ed organizzazione del “Laboratorio Centro DAS”, si pone l’obiettivo di aiutare gli alunni con DSA ad affrontare il percorso scolastico con strategie adeguate, al fine di sviluppare pienamente le proprie potenzialità. Verranno privilegiati, quindi, l’applicazione di strategie metacognitive e l’utilizzo di strumenti compensativi, tra i quali risultano essere di grande utilità programmi informatici che gestiscono la sintesi vocale e programmi di videoscrittura.

Questo bagaglio di strategie permetterà allo studente di acquisire una certa autonomia nello studio, elemento fondamentale per promuovere l’autostima e migliorare la consapevolezza delle capacità personali.

Il progetto si propone di: 

  • sostenere alunni/e nella metodologia di studio attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti di lavoro idonei ai DSA;
  • utilizzare un approccio meta-cognitivo promuovendo un approccio attivo che porti ad acquisire un senso di padronanza e di controllo (empowerment) sui propri processi di apprendimento;
  • conoscere ed utilizzare il mezzo informatico e software specifici per comprenderne la loro funzione compensativa e vicariante;
  • creare un ambiente nel quale favorire lo sviluppo di relazioni significative con adulti e coetanei e dove superare il disagio e la solitudine sociale che spesso accompagna i nostri ragazzi.
Municipium

Servizi presenti nel luogo

A completamento della proposta progettuale, per promuovere un lavoro di rete l’Associazione Italiana Dislessia organizzerà:

  • Incontri con i genitori di ogni ciclo in cui condividere il percorso laboratoriale e rispondere a domande, dubbi;
  • Incontri con i docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado di ogni ciclo in cui confrontarsi sulle metodologie efficaci per alunni con DSA.

I destinatari del laboratorio del centro DAS sono 60 alunni/e che frequentano le classi 4 e 5 primaria, 1 e 2 secondaria di primo grado che hanno ricevuto una diagnosi di disturbo Specifico dell’apprendimento in carico all’UFSMIA Livorno ASL Toscana Nord Ovest. 

Municipium

Modalità d'accesso

Il Centro è accessibile a chiunque perché dispone sia di una rampa esterna per il portone sia di una rampa interna (fino al primo piano) e di un ascensore per raggiungere il secondo piano.

Municipium

Indirizzo

Via Caduti del Lavoro, 26, 57127 Livorno LI, Italia
Municipium

Punti di contatto

Indirizzo email : livorno@aiditalia.org

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 09:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot