Ludonido

Spazio gioco 0/3 anni

Ludonido
Municipium

Descrizione

"Ludonido" è uno spazio-gioco privato, accreditato e convezionato dal Comune di Livorno.

Accoglie fino a 45 bambini/e di età compresa tra 18 mesi e 3 anni. Funziona la mattina con orario 7.30 - 12.30 da lunedì a venerdì.

Il calendario di funzionamento (nella pagina "Nidi d'infanzia", tra gli allegati) è uguale a quello dei Nidi e degli altri servizi educativi 0/3 anni: inizio a settembre fino al 30 giugno, con interruzione di 2 settimane a Natale, di 1 a Pasqua, di ponti e festività; l'ATI, titolare e gestore del servizio, può integrare questo calendario su richiesta delle famiglie.

Le iscrizioni allo Spazio-gioco "Ludonido" avvengono attraverso il Bando comunale annuale in contemporanea con quelle dei Nido.

Nell'anno educativo 2020/21, il Nido è inserito nel progetto finalizzato a sostenere l'offerta di servizi per la prima infanzia promosso dalla Regione Toscana (Decreto Dirigenziale Regionale n.10094/02.07.2020) e finanziato tramite POR FSE 2014-2020.

Il Comune di Livorno, con procedura di evidenza pubblica, ha affidato - con concessione finalizzata alla realizzazione di servizi per la prima infanzia - la sede di "Il Satellite" all'ATI (Associazione Temporanea di Impresa) costituita Orsa Soc. Coop (Mandataria, C.F. e P.I. 03201740168, con sede legale Rotonda dei Mille,1 – 24122 Bergamo, email: info@cooperativaorsa.it ) e Gioco Città Soc. Coop. Soc. (Mandante, C.F. e P.I. 01237470495, sede legale in Corso Mazzini,27 – 57126 Livorno email: giococitta@gmail.com). Nell’ambito delle iniziative tese ad offrire alle famiglie un sistema di servizi flessibile e differenziato ottimizzando le risorse disponibili, il Comune di Livorno ha concesso la struttura di proprietà denominata Ludonido - ubicata prima in via Caduti del Lavoro 26 e dal 9.1.2017 in via degli Scarronzoni 16 - per l'attivazione, oltre allo Spazio-gioco, anche di un'altra tipologia di servizio - integrative od alternative al Nido - rivolte ai bambini ed alle bambine da 0 a 3 anni ed alle loro famiglie: il Centro Bambini e Famiglie (CBF).

Anche il Centro Bambini e Famiglie è un servizio privato accreditato e convenzionato con il Comune di Livorno che funziona il pomeriggio ed offre alle famiglie che hanno bambini da 3 a 36 mesi l'inserimento nel gruppo dei pari con l’accompagnamento dei genitori o di altri famliari.
Calendario di funzionamento: Settembre-Luglio compresi, prevedendo alcuni giorni di chiusura durante le vacanze di Natale, Pasqua, ponti e festività.

"Ludonido" Spazio-gioco antimeridiano e Centro Bambini e Famiglie pomeridiano è a pieno inserito nel sistema pubblico integrato dei servizi educativi per la prima infanzia; il Consorzio gestore del servizio garantisce la presenza di educatrici qualificate che (insieme alle educatrici dei Nido e delle scuole comunali dell’infanzia) partecipano, ogni anno educativo, ai progetti/percorsi di formazione professionale, a quelli di sperimentazione educativo-didattica e di sostegno alla genitorialità curati dallo Staff psicopedagogico del Comune che supervisiona ogni aspetto della conduzione del servizio.

Municipium

Modalità d'accesso

L'edificio posto in via degli Scarronzoni si sviluppa al solo piano terra ed è accessibile tramite una rampa esterna sull'ingresso principale. 

Municipium

Indirizzo

Via degli Scarronzoni, 16, 57128, Livorno (Li)
Municipium

Orario per il pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30. 

Municipium

Punti di contatto

Telefono : 05861881027

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot