Descrizione
Il Cisternino di città è un edificio neoclassico costruito nella prima metà dell'Ottocento per soddisfare il fabbisogno idrico del centro di Livorno. È ubicato in via Grande, tra piazza Guerrazzi e piazza della Repubblica.La costruzione del Cisternino di città è legata al compimento dell'Acquedotto Leopoldino, iniziato sul finire del Settecento per potenziare le risorse idriche di Livorno e dei suoi sobborghi. Il serbatoio, detto appunto Cisternino di città per distinguerlo dalle altre cisterne poste al di fuori del centro abitato, tuttavia non entrò mai in funzione, forse per le complicazioni insorte con la costruzione della nuova piazza sul Fosso Reale, che con la sua volta avrebbe ostacolato il passaggio delle condotte provenienti dalla vicina Gran Conserva. Successivamente, a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, il piccolo serbatoio di città fu quasi completamente isolato dalle costruzioni circostanti con la realizzazione di una nuova ed incongrua facciata rivolta verso nord, mentre la vasca interna fu divisa a metà con la costruzione di un nuovo solaio per ospitare i locali della Casa della Cultura. Dopo un lungo periodo di chiusura, in data 11 novembre 2017 l'edificio è stato riaperto al pubblico a seguito di importanti interventi di recupero e ristrutturazione.
La struttura è dotata di due sale per incontri e iniziative pubbliche (Richiesta di utilizzo delle sale del Cisternino di città).
Il Cisternino è sede di Informagiovani e Fondazione LEM.
Servizi presenti nel luogo
- Ricerca di informazioni e tematiche di interesse giovanile (lavoro e formazione in Italia e all’estero, fare impresa, scuola e università, esperienze di scambio nell'Unione Europea, servizio civile in Italia e nel mondo, tempo libero)
- Consulenza e informazioni disponibili sia su materiale cartaceo che online.
- Operatori a disposizione per ricerche guidate
- Percorsi orientativi personalizzati e di gruppo per chi vuole ricercare nuove opportunità di inserimento in ambito formativo e professionale
- Un punto Internet con 4 postazioni il cui utilizzo è gratuito, anche con modalità WiFi con pc personale
- Disponibilità di bacheche per annunci "cerco/trovo"
- Disponibilità dello spazio del servizio per riunioni di gruppo e di autopromozione, per videoproiezioni
Modalità d'accesso
Accesso tramite portineria. Accesso per disabili consentito tramite ascensore.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Sabato: 10.00 - 13.00
Domenica e festivi chiuso
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 11:49