Tutta l'amministrazione (6)
Il settore si occupa di tutte le procedure che riguardano gli interventi edilizi di natura privata, dei relativi controlli e degli eventuali procedimenti di abusivismo edilizio; gestisce inoltre l’accesso agli atti presenti nei suoi archivi.
La finalità del Settore è programmare ed elaborare progetti in vista dell’innovazione tecnologica relativa alla Smart City proponendo soluzioni per garantire una sempre maggiore vivibilità, efficienza, inclusività, sicurezza e sostenibilità della città.
Il Settore ha come obiettivi la garanzia delle condizioni di sicurezza e fruibilità del patrimonio edilizio comunale, il decoro degli spazi esterni, la cura e l'incremento del verde e l'efficienza dei servizi di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana.
Progettazione e DL infrastrutture traffico e mobilità, lavori e dissesti stradali, ABA, reti drenaggio urbano; manutenzione strade, fognatura bianca, pertinenze laterali, manomissioni; azioni e misure di politica della mobilità; urbanizzazioni.
Governo del territorio attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica, la gestione programmi complessi e azioni di rigenerazione urbana
La commissione si occupa di urbanistica (edilizia privata, condoni) e di urbanizzazione. Segue il piano strutturale e il piano regolatore, le grandi infrastrutture e l'arredo urbano, oltre alla toponomastica.