Tutta l'amministrazione (7)
La finalità del Settore è programmare ed elaborare progetti in vista dell’innovazione tecnologica relativa alla Smart City proponendo soluzioni per garantire una sempre maggiore vivibilità, efficienza, inclusività, sicurezza e sostenibilità della città.
Il settore si occupa di: Sviluppo economico - Coordinamento e gestione SUAP - Polizia amministrativa - Commercio e altre attività produttive - Turismo - Presidio coordinamento e sviluppo mercati centrale ittico e ortofrutticolo.
Progettazione e DL infrastrutture traffico e mobilità, lavori e dissesti stradali, ABA, reti drenaggio urbano; manutenzione strade, fognatura bianca, pertinenze laterali, manomissioni; azioni e misure di politica della mobilità; urbanizzazioni.
Coordinamento e progettazione dei lavori PNRR. Attuazione e progettazione dei Lavori Pubblici per Edilizia Scolastica, Culturale, Annonaria, Cimiteriale e Sociale. Ingegneria Strutturale, Opere d'Arte Stradali, Edilizia Sportiva, spazi pubblici.
Il Settore Ambiente e Transizione Ecologica attua strategie finalizzate a limitare tutti quei fenomeni dannosi per l’ecosistema e per l’uomo attraverso il Piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici e il Piano Locale per la transizione ecologica.
Il Garante si pone come un punto di riferimento per il mondo animale, per la tutela dei diritti degli animali e degli interessi individuali o collettivi in materia di tutela animale.
La commissione segue lo sviluppo e la programmazione economica del Comune, i mercati e l'economato. Si occupa di economia marittima e dell'acquedotto, cura il tema dell'occupazione.