Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai singoli operatori di spettacolo Viaggiante che vogliono effettuare domande per la partecipazione per il Luna Park sul territorio Comunale.
Descrizione
L'area e il periodo per lo svolgimento degli spettacoli viaggianti del Parco Attrazioni (Luna Park) primaverile sono stabiliti annualmente dalla Giunta Comunale.
Si procede alla formazione di graduatorie annuali degli operatori richiedenti la partecipazione al Luna Park, secondo quanto previsto dal Regolamento per la concessione di aree destinate a spettacoli viaggianti e circhi.
In attuazione delle disposizioni regolamentari, l’Ufficio provvede alla pubblicazione delle graduatorie degli operatori ammessi.
Si precisa che l’inserimento in graduatoria non costituisce titolo per la partecipazione garantita al Luna Park.
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria, il soggetto individuato come Referente dello spettacolo viaggiante presenta il Progetto tecnico della manifestazione. La configurazione definitiva del Luna Park , inclusa l’individuazione delle attrazioni ammesse, potrà essere definita solo a seguito della presentazione del progetto e della planimetria finale, contenente le attrazioni collocate nell’area disponibile, selezionate nell’ordine della graduatoria, secondo le modalità previste dal Regolamento vigente e nei limiti degli spazi utilizzabili.
Saranno pubblicate nella sezione documenti di questa pagina, ove disponibili:
- le graduatorie annuali degli operatori richiedenti;
- le disposizioni amministrative relative al luogo e al periodo di svolgimento della manifestazione;
- i termini e le modalità per la presentazione delle domande di partecipazione.
Come fare
Il singolo titolare dello spettacolo viaggiante deve presentare istanza online al SUAP sul portale STAR (vedi sezione accedi al servizio) nel periodo indicato ogni singolo anno.
Cosa serve
La documentazione da allegare all'istanza di partecipazione da presentare sul portale STAR (vedi sezione accedi al servizio) è costituita da:
- Licenza comprendente i Codici Identificativi delle attrazioni dello spettacolo viaggiante per i quali si è presentato domanda di partecipazione;
- Collaudi e assicurazioni in corso di validità per il periodo di svolgimento del Luna Park (saranno richiesti dall'Ufficio solo in caso di inserimento nella graduatoria consolidata dei partecipanti alla manifestazione).
A seguito della pubblicazione della graduatoria consolidata il Referente del Luna Park dovrà presentare:
- Modello Unico compilato in tutte le parti relativa all'occupazione di suolo pubblico e all'Autorizzazione TULPS per lo svolgimento del Luna Park;
- planimetria;
- elenco giostre
- piano dei rischi
- relazione tecnica
- check list
Cosa si ottiene
In caso di esito positivo del procedimento amministrativo si rilascia provvedimento di concessione temporanea di suolo pubblico e un provvedimento di Autorizzazione TULPS allo svolgimento dell'attività
Tempi e scadenze
Ogni anno l'Amministrazione Comunale definisce il periodo di validità per la presentazione delle domande.
I bandi e le comunicazioni verranno pubblicati nella sezione Documenti di questa pagina.
Non è consentita in alcun modo l'occupazione prima del rilascio del provvedimento di concessione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Numero 2 marche da bollo del valore corrente (di norma) e diritti di istruttoria del Suap (30€).
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Nel caso si voglia entrare nel dettaglio del procedimento è possibile consultare:
- l'apposito Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.159 del 20/10/1997
- la scheda del procedimento con i relativi aggiornamenti sullo svolgimento della procedura
- aggiornamento del 27/02/2025
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 12:34