Materie del servizio
A chi è rivolto
A persone senza fissa dimora nel percorso verso l’autonomia
Descrizione
Attivazione interventi innovativi, primo tra tutti l’ housing first, basato sull’inserimento di persone senzatetto in singoli appartamenti indipendenti, allo scopo di favorirne la fuoriuscita dal degrado e dall’emarginazione.
Come fare
Si tratta di un percorso definito dai Servizi Sociali che prendono in carico la persona e strutturano un progetto personalizzato.
Il Segretariato Sociale rappresenta il primo punto di accesso ai servizi sociali da parte del cittadino e si rivolge alle persone fino a 64 anni di età al fine di ricevere informazioni in merito ai diritti e alle modalità di accesso alle prestazioni.
Si accede al Segretariato Sociale, posto in Via Pollastrini n. 5 piano secondo, previo appuntamento da richiedere secondo le modalità di seguito indicate :
- Telefonicamente, chiamando il numero 0586 824133 nei seguenti giorni ed orari: Martedì 9.00 - 12.00 e Giovedì 9.00 - 12.00
- oppure tramite mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it
Il Punto Insieme è lo sportello rivolto al primo accesso di persone anziane (oltre 64 anni), non autosufficienti e/o disabili.
I cittadini potranno contattare gli operatori del Punto Insieme e chiedere un appuntamento presso l’ufficio posto in Via Pollastrini n. 5, secondo piano, con le modalità di seguito indicate:
- Telefonicamente, chiamando il numero 0586 820292 nei seguenti giorni ed orari: Lunedì 9.00 - 12.00 e Mercoledì 9.00-12.00
- oppure tramite mail all'indirizzo puntoinsieme@comune.livorno.it
Cosa serve
La presa in carico da parte del Servizio Sociale
Cosa si ottiene
Un percorso individualizzato di sostegno all’abitare
Tempi e scadenze
Sono definite dal Servizio Sociale all’interno del progetto
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 12:23