Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Presso il Punto Digitale Facile è possibile ricevere assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo di servizi e tecnologie digitali, fra i quali:
- attivazione della propria CIE (Carta d'Identità Elettronica) per l'utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione;
- bando affitti;
- rilascio contrassegni ZTL;
- bonus idrico integrativo;
- iscrizione asilo nido;
- mensa scolastica;
- trasporto scolastico.
Come fare
Presso l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Livorno, piazza del Municipio 1, piano terreno, è attivo il Punto Digitale Facile nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L'accesso è su appuntamento prenotabile dagli interessati tramite i contatti dell'URP negli orari di apertura dell'Ufficio, cioè da lunedì a venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30 (agosto escluso):
- tramite telefono chiamando i numeri 0586820204 - 0586820205;
- tramite messaggi scritti Whatsapp al numero 3358225555.
Il servizio di facilitazione digitale è attivo anche presso la Coop Cesdi (Baracchine 5 - 6, piazza Garibaldi - Sportello Garibaldi s'informa 3) nei seguenti giorni e orari:
- lunedì ore 15.00 - 19.00;
- martedì ore 9.00 - 13.00;
- giovedì ore 15.00 - 19.00.
Cosa serve
Per l'attivazione della Carta di identità elettronica occorre che l'interessato sia in possesso dei codici PIN e PUK.
Nel caso in cui venga richiesta assistenza per lo svolgimento di una pratica digitale della Pubblica Amministrazione è necessario che l'interessato sia dotato di una propria identità digitale (Spid, carta identità o tessera sanitaria attivate).
Cosa si ottiene
- Attivazione CIE.
- Assistenza per lo svolgimento di una pratica digitale della Pubblica Amministrazione.
Tempi e scadenze
Immediati.
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 11:53