Pubblicità imprese

Servizio attivo

Autorizzazioni esposizioni pubblicitarie per mezzi pubblicitari visibili da pubblica via e dichiarazioni esposizioni pubblicitarie non visibili da pubblica via

Municipium

A chi è rivolto

  • a tutti i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese che intendono esporre una insegna/impianto pubblicitario permanente o temporaneo visibile dalla pubblica via;
  • a tutti i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese che intendono esporre mezzi pubblicitari all’interno di luoghi pubblici o aperti al pubblico non visibili da pubblica via.
Municipium

Descrizione

L'istruttoria della pratica consiste nell'esame delle dichiarazioni contenute e nell'elencata documentazione per il cui dettaglio si rinvia alla voce "Cosa serve".

Detta documentazione deve essere allegata conformemente al modello predisposto ed editabile sul portale telematico dello Sportello Unico attività Produttive (SUAP) - Vedi “Accedi al Servizio”.

Municipium

Come fare

Le istanze debbono pervenire esclusivamente in modalità telematica sullo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) - Vedi “Accedi al Servizio”.

In caso di cessione di azienda o ramo di essa in favore di altro soggetto, potrà essere richiesto il subingresso nell’autorizzazione già rilasciata all’impresa cedente, esclusivamente se il precedente provvedimento è ancora in corso di validità (3 anni dalla sua data di rilascio).

Potrà essere richiesta altresì istanza di rinnovo della precedente autorizzazione già rilasciata a condizione che dei mezzi pubblicitari rimangano i medesimi per dimensioni, colori, forma e collocazione. La stessa dovrà essere richiesta almeno 60 gg. prima della scadenza del provvedimento rilasciato sul medesimo portale SUAP - Vedi “Accedi al Servizio”.

Municipium

Cosa serve

  • indicazione della zona del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari;
  • bozza grafica insegne;
  • relazione tecnica;
  • fotosimulazione;
  • nullaosta proprietà e/o condominio
  • eventuale Nulla osta dell’ente proprietario della Strada sui cui il mezzo proposta verrà collocato, qualora quest’ultimo sia diverso dal Comune di Livorno;
  • eventuale Nulla osta dell’ente proprietario della Strada, qualora il mezzo pubblicitario sia visibile anche da strada appartenente ad altro Ente diverso dal Comune di Livorno;
  • eventuale autorizzazione, qualora l’impianto richiesto venga a ricadere in zone soggette a vincoli urbanistico-edilizi;
  • titolo edilizio delle eventuali strutture di sostegno dei mezzi pubblicitari (L.R. Toscana n. 65/2014 art.136-137).

Il rilascio del provvedimento richiesto è subordinato oltre che al connesso pagamento del Canone Unico, anche alla verifica della regolarità pregressa del soggetto richiedente relativamente al Canone Unico.

Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione o concessione di durata triennale.

Municipium

Tempi e scadenze

  • 60 gg dalla data di presentazione dell’istanza per le esposizioni permanenti;
  • 20 gg dalla data di presentazione dell’istanza per le esposizioni temporanee.
Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Autorizzazioni pubblicità/insegne : pubblicita@comune.livorno.it
Telefono : 0586820941
Telefono : 0586820942
Avvisi di accertamento/ avvisi di pagamento Canone Unico/ dichiarazioni : canoneunico.livorno@esteemsrl.it
Telefono : 0586820950

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 18:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot