Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono iscriversi al registro comunale le associazioni che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- non abbiano finalità di lucro; perseguano finalità sociali o di pubblico interesse;
- abbiano un ordinamento/organizzazione interna a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti tramite elezione e rinnovabili;
- abbiano l’atto costitutivo e lo statuto nei quali dovranno essere ricompresi i principi sopra ricordati;
- abbiano la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Livorno e svolgano attività a favore della comunità livornese;
- abbiano reso pubblica la costituzione da almeno 6 mesi;
- abbiano un numero di iscritti pari ad almeno 10 (dieci) Soci, mentre per le associazioni di associazioni è sufficiente che le associazioni aderenti siano 3 (tre).
Possono essere iscritte al registro comunale anche le associazioni a carattere provinciale, regionale, nazionale e/o internazionale purché in possesso dei predetti requisiti, mentre non possono essere iscritte al registro le associazioni che si richiamano a partiti e gruppi politici o sindacali e ad associazioni professionali.
Descrizione
Il registro comunale delle associazioni viene disciplinato dal "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore" approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 50 dell'11 aprile 2024 è stato approvato il nuovo “Regolamento relativo ai rapporti con Enti del Terzo Settore, Soggetti senza scopo di lucro e volontari individuali”, la cui piena efficacia è subordinata alla vigenza di un apposito disciplinare attuativo la cui approvazione è prevista per l'anno 2025.
Il nuovo Regolamento prevede che il Registro Comunale delle Associazioni venga superato da un portale telematico attraverso il quale gli enti del terzo settore e gli altri soggetti senza scopo di lucro aventi sede a Livorno possano interagire con l'amministrazione comunale per:
-
designare rappresentanti per la partecipazione alle sedute dell'Assemblea della Consulta Comunale;
-
depositare una relazione sulle attività svolte e la documentazione amministrativa necessaria e funzionale alla richiesta di erogazione dei contributi ordinari, straordinari e di compartecipazione;
-
depositare annualmente una relazione sulle attività svolte presso la propria sede, se di proprietà comunale, al fine di mantenere l'assegnazione della sede stessa;
-
pubblicizzare notizie, iniziative e manifestazioni legate alle attività delle associazioni sul territorio;
-
essere inseriti in una mailing list per ricevere comunicazioni, notizie, avvisi di bandi da parte dell'Amministrazione comunale.
Il registro è strutturato nei seguenti dodici ambiti di attività:
- culturale e ricerca etica e spirituale;
- attività educative;
- promozione scientifica;
- sociale;
- socio-sanitario;
- sanitario;
- sportivo-ricreativo;
- turismo;
- tutela e valorizzazione ambientale;
- protezione civile;
- tutela degli animali;
- tutela e promozione dei diritti.
L’iscrizione al registro può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.
Come fare
La richiesta di iscrizione al registro prevede due fasi:
- la prima fase consiste:
-
- nell’inserimento dei dati dell’associazione attestanti il possesso dei requisiti di cui all’art 4 del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore" approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 161 del 6 luglio 2017, comprensivi di breve relazione nella quale vengano illustrate le attività dell’associazione, il numero dei soci al momento della richiesta di iscrizione, l’indicazione dell’eventuale iscrizione ad altri albi o registri nell’apposito modulo telematico disponibile sul Portale comunale delle Associazioni - vedi "Istanza telematica" nella sezione "Accedi al servizio" della presente scheda;
- nel caricamento (upload) dei documenti fondanti (statuto ed atto costitutivo).
- la seconda fase prevede la sottoscrizione da parte del rappresentante legale del modulo risultante al termine della compilazione e la successiva consegna dello stesso all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
-
- per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno, allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di riconoscimento, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso nel mese di agosto) oppure presso l'Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni strutture, coordinam. finanz. e supporto amministrativo - Associazionismo, via Pollastrini 5, terzo piano, orario: lunedì e venerdì ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto);
- tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo PEC del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it .
Cosa serve
Il legale rappresentante dell'associazione per fare l'iscrizione nel Registro comunale delle associazioni deve accedere al Portale delle Associazioni - vedi "Istanza telematica" nella sezione "Accedi al servizio" della presente scheda.
Il modulo risultante al termine della compilazione deve essere inviato al Comune di Livorno a cura del rappresentate legale dell'associazione.
Cosa si ottiene
Determina di iscrizione al registro o diniego.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dall'istanza di iscrizione.
Costi
Non sono previsti costi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore", approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017.
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 17:15