Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Il Sistema di allertamento telefonico dirama messaggi vocali, fax e SMS e permette di comunicare ai cittadini, 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, lo stato di criticità previsto per il territorio comunale.
Possono iscriversi gratuitamente al sistema di allertamento telefonico tutti i cittadini interessati, anche se non residenti o domiciliati nel Comune di Livorno.
Come fare
REGISTRAZIONE
Per registrarsi al sistema di allertamento telefonico sono disponibili le seguenti modalità:
- ONLINE: compilando il form con i tuoi dati al seguente link: Registrazione sistema di allertamento telefonico
In fase di registrazione, i cui campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*), riceverai una telefonata dal numero 06888222888 in cui verrà comunicato un PIN da riutilizzare per l’eventuale cancellazione; - TELEFONICAMENTE: chiamando il numero telefonico 05862921003 e seguendo le indicazioni fornite dal sistema stesso.
Esclusivamente per i cittadini non udenti, è possibile indicare anche il numero di fax o mobile per ricevere il messaggio di allertamento tramite fax o sms. In questo caso è richiesto l’invio di una email, una volta completata la registrazione online, all’indirizzo: protezionecivile@comune.livorno.it , in cui si rappresenta tale volontà.
CANCELLAZIONE
Per non ricevere più messaggi di allertamento della protezione civile, disattivando il servizio e, conseguentemente, cancellando i propri dati dal sistema, è possibile utilizzare il seguente link:
Tramite la pagina Cancellazione sistema di allertamento telefonico, oppure contattare il numero telefonico 05862921003 , seguendo le indicazioni fornite dal sistema stesso.
ASSISTENZA
Coloro che intendono registrarsi/cancellarsi/modificare i propri dati acquisiti dal sistema tramite la pagina web di registrazione, possono richiedere assistenza telefonica al numero 06 89920210, per 365 giorni l'anno, dalle ore 8:30 alle 14:00 e dalle ore 15:00 alle 18:30.
Cosa serve
Registrazione (o cancellazione) al Sistema di allertamento seguendo le istruzioni per la modalità telematica o telefonica.
Cosa si ottiene
Registrazione (o cancellazione) al sistema di allertamento telefonico.
Tempi e scadenze
Trenta giorni.
Accedi al servizio
Costi
Non sono previsti costi a carico dei cittadini.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- D.lgs. 1/2018 Codice della protezione civile, vigente Piano di protezione civile comunale Piano Comunale di Protezione Civile approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 128 del 30.06.2021 e successivi aggiornamenti.
- Regolamento del Servizio di Protezione civile comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 157 del 7.09.2022.
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 09:21