Materie del servizio
A chi è rivolto
Descrizione
Si tratta di due strutture destinate ad accogliere temporaneamente le persone al momento prive di alloggio e comunque in condizioni di grave disagio abitativo e marginalità sociale.
Come fare
La richiesta di accesso al servizio è effettuata dall’assistente sociale che segue l’interessato.
Il Segretariato Sociale rappresenta il primo punto di accesso ai servizi sociali da parte del cittadino e si rivolge alle persone fino a 64 anni di età al fine di ricevere informazioni in merito ai diritti e alle modalità di accesso alle prestazioni.
Si accede al Segretariato Sociale, posto in Via Pollastrini n. 5 piano secondo, previo appuntamento da richiedere secondo le modalità di seguito indicate :
- Telefonicamente, chiamando il numero 0586 824133 nei seguenti giorni ed orari Martedì 9.00 - 12.00 e Giovedì 9.00 - 12.00
- oppure tramite mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it
Il Punto Insieme è lo sportello rivolto al primo accesso di persone anziane (oltre 64 anni), non autosufficienti e/o disabili.
I cittadini potranno contattare gli operatori del Punto Insieme e chiedere un appuntamento presso l’ufficio posto in Via Pollastrini n. 5, secondo piano, con le modalità di seguito indicate:
- Telefonicamente, chiamando il numero 0586 820292 nei seguenti giorni ed orari Lunedì 9.00 - 12.00 e Mercoledì 9.00-12.00
- oppure tramite mail all'indirizzo puntoinsieme@comune.livorno.it
Cosa serve
Le richieste di accesso sono valutate dall’apposita Commissione per l’Emergenza Abitativa, composta da operatori dei servizi socio-sanitari territoriali, per la formulazione di una graduatoria delle priorità di intervento che tiene conto della gravità del disagio. L’ingresso ai Centri viene autorizzato entro i limiti dei posti disponibili.
Cosa si ottiene
Il servizio fornisce ospitalità diurna e notturna. Il Centro Homeless offre 16 posti per uomini e la Casa delle donne dispone di 14 posti per donne. Le case sono attrezzate per consentire la gestione autonoma della vita domestica da parte degli ospiti. È presente sempre un operatore con funzioni di accompagnamento nel percorso di assistenza finalizzato alla fuoriuscita dal bisogno.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 11:32