Certificazioni di presenza in graduatorie di procedure selettive del Comune di Livorno

Servizio attivo

Rilascio delle certificazioni di presenza in graduatorie di procedure selettive del Comune di Livorno

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini presenti nelle graduatorie di procedure selettive del Comune di Livorno. 

Municipium

Descrizione

Può essere presentata domanda di rilascio delle certificazioni di presenza in graduatorie di procedure selettive del Comune di Livorno. La domanda può essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso per il quale verrà utilizzato il certificato. Comportano l'esenzione dal bollo gli usi a fini previdenziali e di partecipazione a procedure selettive.

Il certificato è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi è sempre sostituito dall'autocertificazione.

Municipium

Come fare

La richiesta scritta, redatta in carta libera, preferibilmente su apposito modulo fornito dall’Ente - reperibile presso l’URP o scaricabile in questa pagina - può essere presentata: 

  • a mano presso l’URP (piazza del Municipio 1, Palazzo Comunale, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 agosto escluso); 
  • spedita tramite posta a Comune di Livorno, piazza del Municipio n. 1, cap. 57123; 
  • spedita tramite fax al n. 0586518441; 
  • spedita tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it. 
Municipium

Cosa si ottiene

Emissione del certificato.

La certificazione cartacea deve essere ritirata presso l'Ufficio Concorsi, piazza del Municipio 1, Palazzo Comunale, piano secondo, stanza 205, telefono: 0586 820119. Orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30, agosto escluso.

Municipium

Tempi e scadenze

Tre giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.

Municipium

Costi

Al momento del ritiro dovrà essere presentata l'attestazione di pagamento dei diritti di segreteria.

Il versamento dovrà essere effettuato tramite il sistema di pagamenti elettronici PagoPA sulla piattaforma IRIS della Regione Toscana all'indirizzo (Comune di Livorno/Tassa concorso). Nella causale (Note Versante) deve essere indicato Nome e Cognome e la dicitura “Richiesta certificato idoneità”.

Nel caso in cui il certificato sia richiesto per uso che comporta l'applicazione di imposta di bollo, dovranno essere allegate alla richiesta n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Indirizzo mail : concorsi@comune.livorno.it
Telefono : 0586820119
Fax : 0586518441
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento:

  • Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
  • Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972 n. 642 - Disciplina dell'imposta di bollo

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 14:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot