Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni.
Descrizione
Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal Comune contenente informazioni anagrafiche relative a una persona (es. residenza, stato di famiglia, ecc.).
I certificati devono essere richiesti solo qualora debbano essere presentati ad amministrazioni ed uffici privati.
Per i certificati da presentare alla Pubblica Amministrazione è sufficiente l'autocertificazione (vedi scheda informativa "Dichiarazioni Sostitutive").
Non è possibile dare informazioni e/o conferme telefoniche in quanto: "la natura pubblica degli atti anagrafici comporta solo la possibilità da parte del privato di ottenere dall'Ufficiale d'Anagrafe il rilascio della certificazione anagrafica (art. 33 DPR 223/1989), ma non la consultazione degli atti anagrafici, nè conferme telefoniche (art. 37) nè il rilascio di elenchi".
Come fare
I certificati possono essere richiesti dagli utenti come segue:
- i certificati anagrafici personali e degli appartenenti ai membri del proprio nucleo famigliare possono essere scaricati dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente tramite SPID, CIE e CNS al seguente link Certificati anagrafici scegliendo poi la voce Accedi ai Servizi al Cittadino;
- i certificati non presenti sul sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente possono essere scaricati collegandosi alla rete civica del Comune di Livorno tramite SPID, CIE e CNS al seguente link Certificati on line scegliendo la tipologia del certificato richiesto;
- presso lo Sportello polivalente dell'U. Anagrafe, Piazza del Municipio 50, a cui il richiedente può rivolgersi:
- senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (è comunque possibile prenotare un appuntamento accedendo al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici, ad eccezione del venerdì che è esclusivamente senza appuntamento);
- solo con appuntamento il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 prenotabile al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici;
- presso lo Sportello Polivalente del Centro servizi al cittadino Area Nord, Piazza Saragat 1 che riceve il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed anche il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 solo con appuntamento, prenotabile al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici;
- via email all'indirizzo certificati@comune.livorno.it ;
- via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it ;
- gli uffici della P.A. possono fare richiesta con mail: certificati@comune.livorno.it oppure con PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.
Per le tipologie di certificati scaricabili da entrambi i siti (nazionale e locale) e per informazioni relative alla certificazione consultare l'allegato “Elenco e info 2025” presente nei documenti a supporto della sezione Cosa serve.
Cosa serve
- Per la richiesta di certificati a sportello occorre munirsi di documento valido procedendo al pagamento, ove necessario.
- Per la richiesta di certiicati via email o via PEC occorre, ove necessario, effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPa della Regione Toscana al link Piattaforma IRIS per pagamenti scegliendo Comune di Livorno e poi la voce Anagrafe: Certificati anagrafici. La ricevuta del pagamento e del documento di riconoscimento del richiedente dovranno essere inviati unitamente alla richiesta del certificato anagrafico occorrente (attendere istruzioni dell'operatore in merito all'importo dovuto prima di procedere al pagamento).
- Per la richiesta di certificati on line sia sul sito nazionale che su quello locale occorre accedere al servizo tramite SPID, CIE e CNS.
Documenti a supporto
Cosa si ottiene
Emissione del certificato anagrafico valido 3 mesi.
A partire dal 1° gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc.) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Tempi e scadenze
- Immediati allo sportello.
- Via pec o via e-mail entro 20 giorni che decorrono dal perfezionamento dell'istanza presentata.
- Immediati sul sito nazionale se il certificato richiesto è esente bollo; dopo il pagamento tramite il portale pagamenti del Ministero dell'Interno, integrato con PagoPa, se soggetto a bollo.
- Immediati sul sito locale (se il certificato richiesto non è esente bollo, occorre applicarlo sul certificato per renderlo valido).
Accedi al servizio
Costi
- Salvo i casi di esenzione indicati nella tab. B allegata al DPR 642/72, disponibile nei documenti a supporto della sezione Cosa serve, il certificato assolve all'imposta di bollo da € 16,00, a cui si aggiungono € 1,29 per rimborso spese e diritti di segreteria.
- In caso di esenzione di bollo, il costo è di € 1,03 per rimborso spese e diritti di segreteria.
- Se il certificato è scaricato sul sito nazionale e locale, è gratuito se esente bollo, altrimenti è dovuta l'imposta di bollo da € 16.00.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- L. 1228/1954.
- L. 604/1962.
- DPR 642/72.
- DPR 223/1989.
- Delibera G.C. n. 706 del 18/10/2024 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale, notifiche. Determinazione rimborsi".
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 12:04