Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone non autosufficienti con morbo di Alzheimer.
Descrizione
Il Centro si trova in una palazzina all'interno del parco di Villa Serena.
Come fare
Il diretto interessato, i componenti della famiglia anche non conviventi che si fanno carico dell’anziano, il tutore o curatore e comunque qualsiasi soggetto che con l’anziano abbia rapporti di cura (caregiver), possono rivolgersi al Punto Insieme per acquisire informazioni e richiedere la valutazione del bisogno di cura dell’anziano.
L’assistente sociale, valutata la situazione socio-economica e familiare del richiedente, invia la domanda all’Unità di Valutazione Alzheimer (UVA) per le valutazioni e gli accertamenti di tipo sanitario e la formulazione di una graduatoria di priorità delle richieste che tiene conto dello stato di avanzamento della malattia e del grado di autonomia.
Sulla base di questa graduatoria, l’ufficio responsabile dispone le ammissioni entro i limiti dei posti disponibili, proponendo all'utente la struttura scelta tra quelle accreditate sul territorio.
Cosa serve
Domanda dell'assistente sociale.
Cosa si ottiene
Servizio finalizzato a ritardare gli effetti di inabilità progressiva delle persone affette dal morbo di Alzheimer offrendo al tempo stesso sollievo alle famiglie che convivono con loroCentr
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze.
Costi
L’utente è tenuto al pagamento della retta mensile calcolata sulla base dell'ISEE.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 13:01