Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni.
Descrizione
L'autenticazione della copia di documenti è l'attestazione di conformità, apposta da un pubblico ufficiale autorizzato, che la copia è uguale all'originale.
È possibile richiedere l'autenticazione di copia di documenti rilasciati sia da Pubbliche Amministrazioni che da privati.
Come fare
È possibile chiedere l'autentica di una copia di un documento:
- presso lo Sportello polivalente dell'U. Anagrafe, Piazza del Municipio 50, a cui il richiedente può rivolgersi:
- senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (è comunque possibile prenotare un appuntamento accedendo al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici, ad eccezione del venerdì che è esclusivamente senza appuntamento);
- solo con appuntamento il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 prenotabile al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici.
- presso lo Sportello Polivalente del Centro servizi al cittadino Area Nord, Piazza Saragat 1 che riceve il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed anche il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 solo con appuntamento, prenotabile al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici.
Cosa serve
L'interessato deve esibire il documento originale e una fotocopia dello stesso, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni.
In caso di documento informatico originale, il file firmato digitalmente dovrà essere inviato preliminarmente al seguente indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it , allo scopo di verificarne l'autenticità, e solo successivamente l'interessato potrà presentarsi presso lo sportello anagrafico per richiedere l'autentica sulla copia analogica.
In alcuni casi è possibile autodichiarare che la copia è conforme all'originale ai sensi dell'articolo 19 del DPR 445/2000.
Cosa si ottiene
L'autenticazione di copia di documenti rilasciati sia da Pubbliche Amministrazioni che da privati.
Tempi e scadenze
Immediati.
Costi
Le copie conformi assolvono l'imposta di bollo di € 16,00 ogni quattro facciate oltre a rimborso spese e diritti di segreteria pari a € 1,29, salvo i casi di esenzione bollo in cui il costo è € 1,03 per rimborso spese e diritti di segreteria.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- D.P.R. 445/2000 s.m.i.
- Delibera G.C. n. 706 del 18/10/2024 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale, notifiche. Determinazione rimborsi".
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 11:55