Materie del servizio
A chi è rivolto
Descrizione
Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) è rivolto a tutte le persone residenti o domiciliate in uno dei Comuni della Zona Livornese (Livorno Collesalvetti Capraia). È prevista la compartecipazione degli utenti al costo delle prestazioni.
Come fare
La valutazione del bisogno di assistenza minori deve essere presentata presso lo Sportello del Segretariato Sociale.
Il Segretariato Sociale rappresenta il primo punto di accesso ai servizi sociali da parte del cittadino e si rivolge alle persone fino a 64 anni di età al fine di ricevere informazioni in merito ai diritti e alle modalità di accesso alle prestazioni.
Si accede al Segretariato Sociale, posto in Via Pollastrini n. 5 piano secondo, previo appuntamento da richiedere secondo le modalità di seguito indicate :
- Telefonicamente, chiamando il numero 0586 824133 nei seguenti giorni ed orari:
- Martedì 9.00 - 12.00
- Giovedì 9.00 - 12.00
- oppure tramite mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it
La segnalazione viene trasmessa al Servizio Sociale Professionale per la presa in carico del soggetto e la predisposizione di un progetto assistenziale che viene inviato all’esame della Commissione Tecnico Amministrativa, per la valutazione e l’inserimento in lista di attesa in base al punteggio attribuito.
Cosa serve
Attestazione ISEE
Cosa si ottiene
Interventi socio assistenziali:
- Cura e assistenza diretta alla persona
- Preparazione del vitto e somministrazione dei pasti
- Accompagnamento per attività e relazioni esterne al domicilio
Interventi di assistenza generica:
- Pulizia ordinaria dell’ambiente domestico
- Approvvigionamento di generi alimentari in caso di impossibilità del familiare
Tempi e scadenze
Il servizio viene effettuato nell’ambito territoriale del Comune di residenza presso: il domicilio dell’utente; altri recapiti, secondo il piano predisposto dal Servizio Sociale Professionale.
Il servizio viene svolto dalle ore 7,00 alle ore 22,00 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato. Sono limitati a casi particolarmente complessi gli interventi domiciliari dei festivi in genere.
I tempi di attivazione dipendono dalla disponibilità di risorse appositamente dedicate e pertanto non sono quantificabili a priori. Il SAD è attivato in via d’urgenza, attraverso l’erogazione di un pacchetto di ore straordinarie, nei casi in cui si renda necessario intervenire tempestivamente per contenere una situazione di massima gravità, ed in attesa che venga predisposto un progetto definitivo e più idoneo che seguirà l’iter sopra indicato.
Costi
Il S.A.D. si configura come una prestazione sociale agevolata. Il S.A.D. prevede una compartecipazione alla spesa da parte dell'utente o della famiglia il cui importo è determinato in relazione alla certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità calcolato secondo le norme del DPCM. 159/2013.
L'ISEE andrà presentato prima dell'attivazione del servizio e dovrà essere ripresentato secondo i tempi stabiliti dalla normativa di riferimento. In assenza della presentazione dell’ISEE - in sede di prima attivazione del servizio o in caso di rinnovo della certificazione a scadenza - dopo un mese dalla richiesta all’utente senza che questi o il suo caregiver abbiano provveduto, sarà applicata la tariffa massima.
Il pagamento della prestazione di ciascun mese deve avvenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’apposito bollettino/fatturazione da parte dell’utente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 12:38