Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutte le persone disabili residenti in uno dei Comuni della Zona Livornese (Livorno Collesalvetti Capraia).
Come fare
Il diretto interessato, i componenti della famiglia anche non conviventi che si fanno carico dell’anziano, il tutore o curatore e comunque qualsiasi soggetto che con l’anziano abbia rapporti di cura (caregiver), possono rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUNTO INSIEME) per acquisire informazioni e richiedere la valutazione del bisogno di cura dell’anziano.
Le persone anziane non autosufficienti, i loro familiari e le persone con disabilità potranno chiedere un appuntamento per un colloquio e contattare, per informazioni, gli Assistenti Sociali di questa amministrazione chiamando il numero di telefono 0586 820292 il lunedì orario 9.00 - 12.00 e il mercoledì orario 9.00 - 12.00 oppure inviando una mail all'indirizzo puntoinsieme@comune.livorno.it
Il Progetto Assistenziale Personalizzato (P.A.P.) ha valenza massima annuale. Il rinnovo del progetto è subordinato ad una nuova valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare
Cosa serve
Il Progetto Assistenziale Personalizzato P.A.P. deve essere corredato della documentazione relativa al riconoscimento della disabilità ai sensi della L. 104/92 (Art. 3 co. 3) in situazione di gravità e della relazione dell’assistente sociale da cui si possa evidenziare la situazione economica e sociale dell’utente nonché gli obiettivi dell’intervento domiciliare. Il P.A.P. non può avere durata superiore a un anno. Il rinnovo del progetto è subordinato ad una nuova valutazione da parte dell'organo multidisciplinare U.V.M.D. Insieme al P.A.P. andrà sottoscritta anche l’accettazione della compartecipazione al costo del servizio calcolata sulla base dell’ISEE di prestazione dell’utente in corso di validità.
Cosa si ottiene
Interventi socio assistenziali:
- Cura dell’igiene e assistenza diretta alla persona
- Preparazione del vitto e somministrazione dei pasti
- Accompagnamento per attività e relazioni esterne al domicilio
Interventi di assistenza generica:
- Pulizia ordinaria dell’ambiente domestico
- Approvvigionamento di generi alimentari in caso di impossibilità propria o familiare
- Accompagnamento per attività di socializzazione e disbrigo pratiche
Tempi e scadenze
Costi
Il servizio si configura come una prestazione sociale agevolata. Prevede una compartecipazione alla spesa da parte dell'utente o della famiglia il cui importo è determinato in relazione all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) calcolato secondo le norme del DPCM. 159/2013. La quota di compartecipazione dell'utente è calcolata sulla base dell'ISEE ed è stabilita periodicamente dagli organi competenti. L'ISEE andrà presentato prima dell'attivazione del servizio e dovrà essere ripresentato secondo i tempi stabiliti dalla normativa di riferimento. In assenza della presentazione dell’ISEE - in sede di prima attivazione del servizio o in caso di rinnovo della certificazione a scadenza - dopo un mese dalla richiesta all’utente senza che questi o il suo caregiver abbiano provveduto, sarà applicata la tariffa massima. Il pagamento della prestazione di ciascun mese deve avvenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’apposito bollettino/fatturazione da parte dell’utente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 09:08