Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini di maggiore età.
Descrizione
È possibile visualizzare la galleria con le foto dei cani adottabili accedendo alla pagina del Canile Municipale “La Cuccia nel Bosco.
Come fare
Se desideri adottare un cane del Canile Municipale “La Cuccia nel Bosco”: per informazioni e appuntamenti contatta l'operatore di turno al numero 3661989783 oppure il Referente di Canile al numero 3339707752 .
Il Canile è aperto al pubblico tutti i giorni con il seguente orario: dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per altre informazioni contatta l'Ufficio Tutela Animali al numero 0586 820350/820351 (cell 3336115042) in orario di ufficio oppure scrivi una mail all'indirizzo animali@comune.livorno.it .
Al canile i cani vengono dati in adozione gratuitamente e dotati di microchip. Presso la struttura, attraverso un questionario ed un colloquio, sarai guidato da personale qualificato nella migliore scelta in funzione delle esigenze, delle aspettative e delle necessità tue e del cane stesso. L’adozione definitiva del cane avviene direttamente presso il Canile "La Cuccia nel Bosco" che curerà le pratiche per il passaggio di proprietà dell’animale e la relativa comunicazione all’Unita Sanitaria Locale competente per l’iscrizione all’Anagrafe Canina .
Cosa serve
- Maggiore età del richiedente.
- Possibilità di garantire un adeguato trattamento, con impegno al mantenimento dell'animale in buone condizioni presso la propria abitazione, in ambiente idoneo ad ospitarlo in relazione alla taglia ed alle esigenze proprie della razza, assicurando le previste vaccinazioni e cure veterinarie.
- Assenza di condanne penali per maltrattamenti ad animali a carico del richiedente o di altri componenti il nucleo familiare, oppure l’avvenuto ottenimento della riabilitazione penale per le condanne subite a titolo definitivo. Tale requisito deve essere autocertificato dal richiedente in occasione della domanda di adozione.
Cosa si ottiene
Adozione di un cane attualmente ospite del canile comunale.
Tempi e scadenze
Al termine del percorso guidato di adozione previsto del Regolamento comunale vigente.
Costi
L’affidamento del cane in adozione non comporta alcuna spesa per l’adottante.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 11:05