Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi ha smarrito o trovato documenti e cose mobili.
Descrizione
L'Ufficio si occupa della ricezione, catalogazione e custodia di tutti gli oggetti ritrovati da terzi (soggetti privati o altri enti) in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Livorno, ai sensi dell’art. 927 c.c.
Come fare
L'Ufficio oggetti reperiti riceve il pubblico, senza bisogno di appuntamento, nei seguenti giorni:
- lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
- martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Dal lunedì al venerdì (martedì e giovedì anche di pomeriggio) è possibile chiedere informazioni sia telefonicamente, al numero 0586 820554, sia scrivendo all'indirizzo e-mail coseritrovate@comune.livorno.it.
Cosa serve
L'Ufficio accerta che la persona che si presenta a ritirare l'oggetto sia il legittimo proprietario o persona delegata per iscritto al ritiro. Chi si dichiara titolare dell'oggetto ha l'onere di esibire l'eventuale denuncia di furto o smarrimento.
Cosa si ottiene
La restituzione di un oggetto smarrito.
Tempi e scadenze
Ai sensi dell'art 929 c.c., trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione di cui all'art. 928 c.c. senza che il proprietario si sia presentato ovvero che non sia stato possibile rintracciarlo, l'Ufficio invia comunicazione al reperitore dell'oggetto in giacenza di avere maturato il diritto a diventarne il legittimo proprietario.
Gli oggetti non reclamati né dai proprietari né dai ritrovatori nel termine sopra specificato diventano di proprietà del Comune.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 14:33