Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone anziane che hanno superato i 65 anni di età, in condizione di non autosufficienza certificata.
Descrizione
Inserimento permanente in RSA: può essere previsto in seguito all’accertamento di una condizione di elevato bisogno assistenziale e di assoluta inadeguatezza ambientale che rendono impossibile un piano assistenziale domiciliare.
Inserimento di sollievo in RSA: i ricoveri di sollievo sono finalizzati ad offrire alla famiglia l’opportunità di alleggerire per un breve periodo lo stress e l’impegno di cura, consentendo un recupero sul piano fisico e psicologico e l’opportunità di potersi dedicare ad altre incombenze familiari o personali ed a momenti di svago o vacanza. Il ricovero di sollievo non può essere previsto per un periodo superiore ai 60 giorni complessivi annui.
Le RSA Comunali sono:
-
RSA Villa Serena
-
RSA "G. Pascoli”
Come fare
Il diretto interessato, i componenti della famiglia anche non conviventi che si fanno carico dell’anziano, il tutore o curatore e comunque qualsiasi soggetto che con l’anziano abbia rapporti di cura (caregiver), possono rivolgersi al Punto Insieme per acquisire informazioni e richiedere la valutazione del bisogno di cura dell’anziano. L’assistente sociale, valutate la situazione socio-economica e familiare dell’interessato, inoltra la domanda alla commissione socio-sanitaria cui compete la valutazione della non autosufficienza.
Le richieste di ingresso in RSA sono quindi raccolte dall’ufficio responsabile delle ammissioni che, avvalendosi di una commissione appositamente costituita, redige una graduatoria di priorità delle domande tenendo conto del grado di non autosufficienza e della situazione socio-economica dell’interessato e dispone le ammissioni entro i limiti dei posti disponibili.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Inserimento in Residenza Sanitaria Assistenziale.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze particolari.
Casi particolari
Ammissione presso le RSA comunali in regime privatistico:
Costi
L’utente è tenuto al pagamento della retta mensile calcolata sulla base dell'ISEE, secondo quanto stabilito dalla Delibera di Giunta n. 699 del 03/12/2021.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 12:14