Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli Enti del Terzo Settore aventi sede legale in Provincia di Livorno.
Descrizione
Il Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017) ha istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Il RUNTS, a norma dell'art. 45 del citato Codice, viene operativamente gestito su base regionale.
La Regione Toscana, ferma restando l'esclusiva titolarità delle funzioni amministrative, compresa l'adozione di tutti gli atti (iscrizione, cancellazione etc.), con riferimento alla Legge Regionale n. 53 del 28 dicembre 2021 “Norme per l’esercizio della funzioni amministrative in materia di Registro unico nazionale del Terzo Settore in Toscana,” per l'esercizio dell’attività istruttoria si avvale dei comuni capoluogo e della Città metropolitana di Firenze.
Il Comune di Livorno, pertanto, istruisce le pratiche di iscrizione, depsito bilancio etc., avanzate dagli Enti aventi sede legale nei Comuni del territorio provinciale di Livorno.
Al registro possono volontariamente iscriversi tutti quegli Enti costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.
L’iscrizione nel RUNTS è condizione necessaria per poter usufruire di alcune forme di agevolazione e di collaborazione con gli Enti pubblici.
Come fare
La richiesta di iscrizione deve essere presentata tramite la piattaforma ministeriale RUNTS in una delle sezioni previste:
- Organizzazioni di Volontariato (ODV).
- Associazioni di Promozione Sociale (APS).
- Enti Filantropici.
- Imprese Sociali, comprese le Cooperative (per tali enti il requisito di iscrizione nella sezione del RUNTS è soddisfatto attraverso l’iscrizione al Registro Imprese).
- Reti Associative.
- Società di Mutuo Soccorso.
- Altri Enti del Terzo Settore (ETS).
Cosa serve
L’accesso alla piattaforma RUNTS è possibile con l’identità SPID o la CIE del Presidente/Legale Rappresentante dell’Ente (o dal notaio in caso di ente con personalità giuridica).
Inoltre è necessaria la firma digitale della persona che accede e una casella di posta certificata (Pec) intestata all'ente richiedente l'iscrizione.
Deve essere allegata la seguente documentazione:
- Atto Costitutivo.
- Statuto adeguato al Codice del Terzo Settore e registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
- Ultimi due bilanci consuntivi e relativi verbali assembleari di approvazione.
- In caso di affiliazione ad una Rete Associativa: attestazione di adesione alla medesima rilasciata dall’ente affiliante.
PER IL DEPOSITO ANNUALE BILANCIO D'ESERCIZIO
Gli enti del terzo settore devono redigere i propri bilanci in conformità ai modelli approvati dal Ministero (D.M. 5 marzo 2020 Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo Settore) scaricabili a questo link https://www.cesvot.it/consulenza/formulari
Gli ETS con ricavi o entrate inferiori a 300.0000 euro possono predisporre un rendiconto per cassa (MOD. D).
Gli ETS con ricavi o entrate superiori a 300.0000 euro sono tenuti a predisporre stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione (MOD. A, B e C).
Cosa si ottiene
Iscrizione o mantenimento dell’iscrizione al RUNTS.
Tempi e scadenze
L’iter si conclude nell'arco di sessanta giorni, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazione della documentazione.
Il bilancio d'esercizio deve essere depositato ogni anno nel RUNTS entro 180 giorni dalla data di approvazione.
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- D.Lgs. n. 117/2017 "Codice del Terzo Settore".
- Legge Regionale Toscana n. 53/2021.
- Decreto Ministeriale 5 marzo 2020 "Adozione della modulistica di bilancio degli enti locali".
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 12:22