Home care premium

Servizio attivo

Home care premium - prestazioni di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti

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A chi è rivolto

La prestazione è rivolta ai:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
  • soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
  • fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.

I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

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Descrizione

Il progetto HCP 2022 prevede la possibilità di beneficiare di una serie di contributi e servizi per i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado e gli altri soggetti indicati all’art. 3 del bando INPS, residenti nel territorio della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti, Capraia Isola), che siano non autosufficienti.

Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

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Come fare

La domanda può essere presentata solo dal beneficiario con proprie credenziali o dopo avere fatto la delega dell'identità digitale ad altro soggetto.

La domanda si presenta sul sito dell'INPS portale WELFARE IN UN CLICK, selezionando “richiedi la prestazione per te stesso” e selezionando successivamente il titolare corretto se diverso dal beneficiario.

L’identificazione del responsabile del programma (es. per HCP il datore di lavoro della badante se diverso dal beneficiario) dovrà essere fatta solo dopo la pubblicazione delle graduatorie.

Si consiglia di leggere attentamente il bando per tutti gli adempimenti successivi alla pubblicazione delle graduatorie.

Per maggiori informazioni su come acquisire le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione “Accedere ai servizi INPS”.

Per tutte le informazioni di carattere generale sui bandi si può fare riferimento alla Direzione Regionale dell'INPS scrivendo all'indirizzo email:  creditowelfare.toscana@inps.it .

Il Comune di Livorno mette a disposizione un apposito punto di assistenza e consulenza con sede in Via Pollastrini 5, 2° piano nei seguenti orari:

  • lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
  • venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per informazioni specifiche è possibile:

  • chiamare i numeri di telefono 0586/824166 – 824167- cell. di servizio 392/9962926
  • inviare una e-mail all'indirizzo hcp@comune.livorno.it .
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Cosa serve

  1. Se il titolare del diritto e il beneficiario coincidono, la domanda può essere già presentata con SPID, CNS o CIE del titolare-beneficiario stesso. 
  2. Se titolare del diritto e beneficiario sono persone diverse:
    • il titolare, accedendo con il proprio SPID, deve iscrivere obbligatoriamente  il legame familiare con il beneficiario, tramite la procedura “Accesso ai servizi welfare”, presente sul sito dell'INPS.
      Per i vincitori del progetto Home Care Premium 2019 non occorre una nuova iscrizione. 
    • una volta iscritto, il beneficiario può presentare domanda con il proprio SPID oppure può farla il soggetto che ne abbia la delega dell’identità digitale, ma sempre a nome del beneficiario. Se il titolare entra con il proprio SPID e non ha la delega dell’identità digitale del beneficiario non può presentare la domanda.
  3. Il tutore, curatore o amministratore di sostegno del beneficiario potrà presentare domanda con SPID del beneficiario oppure dopo avere richiesto la delega dell’identità digitale agli uffici INPS.
  4. La domanda per i beneficiari minorenni la inserisce il genitore titolare con le proprie credenziali di accesso, ma sempre dopo avere fatto la richiesta della delega dell’identità digitale per il figlio agli uffici INPS.

Allegati

Bando Home Care Premium 2022

Istruzioni per la presentazione della domanda

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Cosa si ottiene

I beneficiari hanno diritto:

  • a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.
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Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025.

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Costi

Nessun costo.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Indirizzo mail Comune : hcp@comune.livorno.it
Telefono : 0586824166
Telefono : 0586824167
Indirizzo mail Direzione Regionale : creditowelfare.toscana@inps.it

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 12:51

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