Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Trattasi del procedimento amministrativo finalizzato al ripristino dello stato dei luoghi, al fine di prevenire pericoli ed evitare danni.
Come fare
Trattasi di procedimento d'ufficio.
Nell'ambito del procedimento in oggetto, il soggetto responsabile o suo delegato, può presentare il Modulo di dichiarazione di avvenuto ripristino dello stato dei luoghi, al fine di prevenire pericoli ed evitare danni, tramite il quale dichiara di aver acquisito, di conservare e di esibire a richiesta, la documentazione tecnica descrittiva delle attività poste in essere per prevenire pericoli ed evitare danni, secondo le modalità eventualmente stabilite dai Vigili del Fuoco, ai sensi dell'art. 38 del vigente Regolamento di Polizia Urbana.
Il modulo debitamente compilato può essere presentato all'Ufficio Protezione Civile del Comune di Livorno:
- a sportello tramite l'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, in orario da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì anche 15.30-17.30;
- tramite l'Ufficio Protocollo;
- tramite l'indirizzo PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it
Cosa serve
Cosa si ottiene
Il procedimento finalizzato al ripristino dello stato dei luoghi deve concludersi con provvedimento espresso e motivato comunicato al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Tempi e scadenze
Centoventi giorni.
Accedi al servizio
Costi
Nessuno
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Legge n. 241/1990;
- Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Livorno
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 09:23