Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle persone con abitazioni con scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura.
Descrizione
Gli scarichi per acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura sono soggetti ad autorizzazione preventiva rilasciata dal Comune di Livorno.
Nel caso di variazione del soggetto titolare dell'autorizzazione è necessario presentare una richiesta di voltura dell'autorizzazione.
Come fare
Sia per quanto riguarda la richiesta di autorizzazione che la richiesta di voltura, il modulo compilato può essere inviato:
- per posta al Comune di Livorno, piazza del Municipio 1, 57123 Livorno;
- consegnandolo allo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9-13; martedì e giovedì anche ore 15.30–17.30 (escluso Agosto).
Cosa serve
La richiesta sia di autorizzazione sia di voltura deve essere presentata attraverso la compilazione del relativo modulo cartaceo scaricabile dal presente servizio e con gli allegati indicati nel modulo stesso.
Modulistica
Cosa si ottiene
Determina dirigenziale di autorizzazione/voltura.
Tempi e scadenze
90 giorni dalla presentazione della domanda.
Costi
Il rilascio delle autorizzazioni è a titolo oneroso; i diritti tecnici di segreteria sono di € 50 per ogni richiesta.
I cittadini potranno procedere al pagamento dei diritti di segreteria attraverso la piattaforma pagamenti online (PagoPA) disponibile al seguente link
https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4
scegliendo la voce Comune di Livorno e poi la voce Settore Ambiente - Scarico acque reflue.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- D. Lg.vo 29.03.2006, n° 152 e s.m.i.
- L.R. Toscana 31.05.2006, n. 20.
- D.P.G.R.T. n. 46/R dell’8 settembre 2008 “Regolamento di attuazione della L.R. 31 maggio 2006 n. 20 - Norme per la tutela delle acque dall’inquinamento.
- D.P.G.R.T. n. 76/R del 17 dicembre 2012 “Modifiche al Regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 8 settembre 2008, n. 46/R”.
- “Regolamento Comunale degli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura e di acque meteoriche potenzialmente contaminate nella condotta bianca della pubblica fognatura”, approvato con D.C.C. n. 91 del 7 giugno 2012.
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 09:45