Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini coniugati che intendono chiedere la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio.
Descrizione
Per richiedere in maniera congiunta la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio, ciascun coniuge presenta la dichiarazione con le informazioni necessarie ad istruire il procedimento.
Come fare
I coniugi, previa fissazione di un appuntamento, devono presentarsi una prima volta all'Ufficiale di Stato Civile per rendere la dichiarazione formale di voler divorziare e successivamente, in una data non inferiore a trenta giorni, per confermare l'accordo.
L'atto di divorzio è redatto in conformità alla normativa vigente e sottoscritto dalle parti e dall'Ufficiale di Stato Civile.
Cosa serve
La richiesta deve essere presentata compilando in ogni sua parte e sottoscivendo il modulo allegato al presente servizio e consegnandolo:
- su appuntamento all'Ufficio Stato Civile, Piazza del Municipio 50, piano primo, orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso nel mese di agosto);
- via email all'indirizzo statocivile@comune.livorno.it allegando il documento di identità del dichiarante.
Modulistica
Cosa si ottiene
Atto di divorzio.
Tempi e scadenze
45 giorni.
Il termine, che decorre dalla richiesta, prevede l'istruttoria tecnica con acquisizione da parte dell'Ufficio Stato Civile della documentazione necessaria, anche presso altri Comuni, al fine di formalizzare l'accordo di divorzio (acquisizione dell'atto di nascita; acquisizione di precedente matrimonio).
La conferma dell'accordo di divorzio deve essere effettuata non prima dei trenta giorni successivi alla data dell'accordo.
Costi
€ 16.00.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Art. 12 D.L. 12 settembre 2014 n. 132, convertito con modificazioni con Legge 10 novembre 2014 n. 162 - L. 55/2015.
- D.G. n. 3 del 10/01/2025.
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 15:44