Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Il Comune collabora con ARPAT per effettuare i controlli necessari previsti dalla normativa in materia, ai sensi dell'art. 14 della L. n° 36/2001.
Con il termine di “inquinamento elettromagnetico” si intende l’immissione nell’ambiente delle radiazioni non ionizzanti prodotte da una moltitudine di sorgenti legate allo sviluppo industriale e tecnologico.
Le sorgenti più importanti delle R.N.I. per quello che riguarda l’esposizione della popolazione sono gli impianti per la diffusione radiofonica e televisiva, gli impianti per la telefonia mobile e gli elettrodotti.
Come fare
La segnalazione può essere inoltrata:
- tramite propria casella PEC all'indirizzo PEC istituzionale: comune.livorno@postacert.toscana.it;
- tramite consegna a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terra;
- mediante posta con Raccomandata A/R all'indirizzo: Comune di Livorno- Piazza del Municipio 1- 57123 Livorno.
Cosa serve
Nella segnalazione/esposto devono essere forniti nome,cognome e recapito telefonico del soggetto che effettua l'esposto, in modo da poterlo eventualmente contattare per chiedere ulteriori informazioni. È necessario, inoltre, fornire i dati atti a individuare l'impianto che potrebbe essere fonte di inquinamento elettromagnetico, la sua posizione ed eventuale documentazione fotografica.
Cosa si ottiene
L'attivazione delle procedure volte a verificare l'eventuale superamento dei valori limite stabiliti dalla normativa o il controllo della configurazione elettronica autorizzata.
Tempi e scadenze
Accertato il superamento dei limiti normativi o la difformità della configurazione riscontrata dagli organi di controllo in fase ispettiva dell'impianto rispetto a quanto dichiarato nella richiesta del titolo abilitativo, si procede alla richiesta di ripristino delle condizioni iniziali entro 30 giorni.
Costi
La presentazione della segnalazione di possibile inquinamento elettromagnetico non prevede alcun costo.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 12:02