Rimborso concessioni o operazioni cimiteriali

Servizio attivo

Richiesta di Rimborso concessioni o operazioni cimiteriali per traslazione delle salme ad altra sepoltura

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai parenti di persone defunte.

Municipium

Descrizione

Procedimento diretto al rimborso di loculi e tombe che rientrano nella disponibilità dell'Amministrazione per traslazione delle salme ad altra sepoltura. Il rimborso varia in relazione al tempo trascorso dalla data della concessione:

  1. rimborso del 90% in caso di rinuncia entro un anno dalla data di tumulazione (nel caso di estumulazioni) o del contratto (per le concessioni in vita);
  2. rimborso dell’80% in caso di rinuncia dopo il primo anno ed entro due anni;
  3. rimborso del 70% in caso di rinuncia dopo il secondo anno ed entro tre anni;
  4. rimborso del 60 % in caso di rinuncia dopo il terzo anno ed entro quattro anni;
  5. rimborso del 50% in caso di rinuncia dopo il quarto anno ed entro cinque anni;
  6. decorsi cinque anni dalla tumulazione (nel caso di estumulazioni) o dalla data del contratto (per le concessioni in vita) non si darà luogo ad alcun rimborso.

La richiesta di rimborso può essere utilizzata /presentata anche per pagamenti di operazioni o concessioni cimiteriali effettuati erroneamente dai familiari dei defunti o da soggetti da essi delegati.

Municipium

Come fare

La richiesta può essere presentata direttamente  all'ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria oppure può essere trasmessa anche per via telematica come segue:

  • trasmissione della richiesta sottoscritta digitalmente, unitamente alla copia del documento d'identità  del richiedente, al seguente indirizzo email servizi.cimiteriali@comune.livorno.it 
  • trasmissione della richiesta e di  copia del documento d'identità  del richiedente attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it
Municipium

Cosa serve

La richiesta deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo nel quale devono essere specificate le motivazioni della richiesta e, nel caso di  pagamento effettuato erroneamente, deve essere prodotta copia del bonifico o bollettino postale attestante il pagamento.

L'ufficio svolge apposita istruttoria e, successivamente, alla verifica della documentazione presentata procede con atto dirigenziale, periodico, al rimborso delle somme richieste.

Modulistica

Municipium

Cosa si ottiene

Liquidazione e pagamento del rimborso richiesto mediante accreditamento su conto corrente o mediante riscossione della somma presso la Tesoreria Comunale da parte del richiedente.

Municipium

Tempi e scadenze

Generalmente dai 30 ai 60 giorni dalla richiesta.

 

Municipium

Costi

Nessun costo per la presentazione della domanda.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0586 824221
Telefono : 0586 824227
Telefono : 0586 824222
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento:

  • Regolamento di Polizia Mortuaria e dei Servizi Cimiteriali approvato con delibera C.C. n. 186 del 20/12/2024.

 

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot