Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli anziani
Descrizione
Con il finanziamento del Fondo Unico Giustizia, il Comune di Livorno ha stipulato un Protocollo d'Intesa con la Prefettura di Livorno per la realizzazione del Progetto "Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani".
Il progetto si articola in varie iniziative sul territorio livornese volte a informare e tutelare gli anziani dalle truffe.
L'istituzione di numeri telefonici dedicati affidata ad Associazioni che svolgono attività di prevenzione e informazione sul territorio, rappresenta una delle numerose azioni adottate all'interno del Progetto.
Come fare
Di seguito i numeri telefonici a cui è possibile rivolgersi:
- Auser Filo d’Argento di Livorno ODV –0586 400200 - contattabile tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12
- Confraternita di Santa Lucia VM e Misericordia di Antignano ODV - 0586 580666 - contattabile 24/24h
- Società Volontaria di Soccorso Pubblica Assistenza di Livorno - 0586 896040 (seguito dal tasto 1) - contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13
Cosa serve
Non è richiesto alcun documento
Cosa si ottiene
Questi numeri possono essere utilizzati sia per la segnalazione di situazioni sospette che per fornire supporto psicologico e compagnia agli anziani.
Inoltre possono aiutare l'anziano a rispondere adeguatamente a presunti tentativi di truffa, generando sicurezza e riducendo il senso di solitudine e timore.
Tempi e scadenze
È possibile chiamare in qualsiasi momento
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 11:59