Presidente di Seggio elettorale

Servizio attivo

Richiesta di iscrizione/cancellazione Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Può presentare domanda per l'iscrizione chiunque sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 23 del D.P.R. 570/1960 e art. 38 del D.P.R. 361/1957, ossia coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente Poste Spa; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • di non aver riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del T.U. n. 361 del 1957 e nel capo IX del T.U. n. 570 del 1960.
Municipium

Descrizione

Coloro che sono interessati all'inclusione/cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale possono presentare domanda entro il  31 ottobre di ogni anno.
L' iscrizione/cancellazione è disposta dalla Corte d'Appello entro il mese di febbraio dell'anno successivo.

Coloro che sono già iscritti all'albo dei Presidenti non devono presentare una nuova domanda. 

Municipium

Come fare

L'istanza di iscrizione/cancellazione dall'albo può essere presentata:

  • online sul Portale Multiservizi del Comune;
  • direttamente dall'interessato allo sportello dell'Ufficio Elettorale, Piazza del Municipio 50, piano primo, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico
Municipium

Cosa serve

L'accesso al Portale Multiservizi è consentito identificandosi tramite SPID oppure tramite CNS, TS-CNS e CIE. 

Per le domande presentate di persona all'Ufficio elettorale è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento. 

Municipium

Cosa si ottiene

Approvazione dell'albo dei Presidenti di seggio elettorale, con le relative iscrizioni/cancellazioni da parte della Corte di Appello entro il mese di febbraio.

Municipium

Tempi e scadenze

Richiesta di iscrizione: mese di ottobre.
Nel mese di dicembre, l'Albo aggiornato, con le cancellazioni e le iscrizioni, è trasmesso alla Corte d'Appello di Firenze per la sua approvazione entro il successivo mese di febbraio.
I termini del procedimento sono espressamente indicati dalla legge 53/1990.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Nessun costo.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Indirizzo mail : elettorale@comune.livorno.it
Telefono : 0586820449
Telefono : 0586820453
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento:

  • Legge 21/3/1990 n. 53.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot