Materie del servizio
A chi è rivolto
A soggetti quali Enti pubblici, Associazioni, altri Enti senza fini di lucro, Organizzazioni private e soggetti privati.
Descrizione
Con riferimento all'articolo 19 del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore", approvato con delibera di C.C. n. 161 del 6 luglio 2017, il patrocinio è concesso con delibera di Giunta e consiste nell’apprezzamento e nel pubblico riconoscimento, da parte dell’Amministrazione Comunale, del valore di iniziative e manifestazioni di rilievo, promosse da soggetti quali Enti pubblici, Associazioni, altri enti senza fini di lucro, organizzazioni private che, per notorietà e struttura sociale possedute, diano garanzia di correttezza e validità dell’iniziativa, soggetti privati di chiara fama e prestigio.
Il patrocinio consente l’utilizzo del logo comunale e deve essere resa pubblicamente nota dal soggetto che l’ha ottenuta attraverso i mezzi con i quali provvede alla promozione dell’iniziativa. Il patrocinio è gratuito e non comporta per l’Amministrazione alcun obbligo di spesa o di prestazione di servizi, ma non è incompatibile con l’eventuale riconoscimento di un contributo di compartecipazione con riferimento all’art.12, comma 3 del regolamento.
Come fare
Per richiedere il patrocinio occorre presentare la relativa istanza, adeguatamente motivata e documentata, almeno 30 giorni prima dell’iniziativa (art.19 comma 4), indirizzandola al Sindaco. L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
- per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Comune di Livorno – Piazza del municipio, 1, 57123 Livorno, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- via FAX al numero 0586 518.073, allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validità, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso: URP- Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza del Municipio 1 – piano terreno dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto);
- tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it
Cosa serve
L'istanza dovrà contenere:
- modulo di richiesta di patrocino debitamente compilato;
- fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido del richiedente;
- eventuale materiale illustrativo dell’iniziativa/manifestazione;
- copia dell’eventuale Domanda unica per provvedimenti relativi a manifestazioni all’aperto indirizzata all'Ufficio Polizia Amministrativa del Comune di Livorno
Modulistica
Cosa si ottiene
Delibera di Giunta Comunale con eventuale concessione del patrocinio.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
Accedi al servizio
Costi
Non sono previsti costi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore (Approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017)
Note:
Referenti per l’applicazione del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore sono il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie ed il responsabile dell'Ufficio Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, mentre l’istruttoria per gli atti di concessione del patrocinio è a cura dell’ufficio comunale competente in relazione all'ambito settoriale a cui fa riferimento l'iniziativa proposta.
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 12:23