Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle Associazioni iscritte al Registro comunale delle associazioni, a altri soggetti del terzo settore (anche non iscritti) ed a Enti pubblici.
Descrizione
Ai sensi dell'art. 20 del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato" con delibera di C.C. n. 161 del 6 luglio 2017, il partenariato è concesso per progetti senza fini di lucro e consiste nell’adesione da parte dell’Amministrazione comunale a progetti promossi da soggetti quali enti pubblici, associazioni, altri enti senza fine di lucro.
Il partenariato può essere:
- gratuito, non comportando cioè per l’Amministrazione alcun obbligo di spesa o di prestazione di servizi,
- oneroso, configurandosi in tal caso come un contributo di compartecipazione con riferimento all'art. 12, comma 3 del citato Regolamento.
Come fare
Per richiedere il partenariato occorre presentare istanza, adeguatamente motivata e documentata, indirizzandola al Sindaco.
La presentazione deve avvenire in tempi congrui per la definizione dell’istruttoria.
L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
- per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validità, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso l'U. Archivio e Protocollo, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso nel mese di agosto);
- tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo PEC del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it .
Cosa serve
La richiesta deve essere presentata compilando il modulo disponibile in allegato alla presente scheda.
Modulistica
Cosa si ottiene
Delibera di Giunta Comunale.
I referenti per l’applicazione del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore" sono il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie ed il responsabile dell'Ufficio Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, mentre l’istruttoria per gli atti di concessione del partenariato è a cura del Settore comunale competente in relazione alla materia a cui attiene l'iniziativa proposta dal richiedente il partenariato.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla data della richiesta.
Costi
Non sono previsti costi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore", approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017.
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 12:46