Partenariato

Servizio attivo

Richiesta di partenariato

Municipium

A chi è rivolto

Alle Associazioni iscritte al Registro comunale delle associazioni, a altri soggetti del terzo settore (anche non iscritti) ed a Enti pubblici.

Municipium

Descrizione

Ai sensi dell'art. 20 del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato" con delibera di C.C. n. 161 del 6 luglio 2017, il partenariato è concesso per progetti senza fini di lucro e consiste nell’adesione da parte dell’Amministrazione comunale a progetti promossi da soggetti quali enti pubblici, associazioni, altri enti senza fine di lucro.

Il partenariato può essere:

  • gratuito, non comportando cioè per l’Amministrazione alcun obbligo di spesa o di prestazione di servizi,
  • oneroso, configurandosi in tal caso come un contributo di compartecipazione con riferimento all'art. 12, comma 3 del citato Regolamento. 
Municipium

Come fare

Per richiedere il partenariato occorre presentare istanza, adeguatamente motivata e documentata, indirizzandola al Sindaco.
La presentazione deve avvenire in tempi congrui per la definizione dell’istruttoria.

L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:

  • per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, 57123 Livorno, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validità, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso l'U. Archivio e Protocollo, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00; martedì e giovedì ore 15.30-17.30 (escluso nel mese di agosto);
  • tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo PEC del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it .
Municipium

Cosa serve

La richiesta deve essere presentata compilando il modulo disponibile in allegato alla presente scheda.

Modulistica

Municipium

Cosa si ottiene

Delibera di Giunta Comunale.

I referenti per l’applicazione del "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore" sono il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie ed il responsabile dell'Ufficio Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, mentre l’istruttoria per gli atti di concessione del partenariato è a cura del Settore comunale competente in relazione alla materia a cui attiene l'iniziativa proposta dal richiedente il partenariato.

Municipium

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data della richiesta.

Municipium

Costi

Non sono previsti costi.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0586824179
Telefono : 0586824194
Telefono : 0586824195
Telefono : 0586824190
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento

  • "Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore", approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot