Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
I vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze contenuti nelle convenzioni di cui all'art. 35 L. 865/1971 per la cessione del diritto di proprietà o per la cessione del diritto di superficie e nelle convenzioni di cui all'art. 18 d.P.R. 380/2001, possono essere rimossi, ove non si opti per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, con atto stipulato a richiesta delle persone fisiche che vi abbiano interesse, anche se non più titolari di diritti reali sul bene immobile, ai sensi dell'art. 31, commi 49-bis e 49-ter L. 448/1998.
Si informa che con deliberazione della Giunta Comunale n. 526 del 9 settembre 2022 è stata approvata la nuova relazione di stima dell'Ufficio Tecnico Patrimoniale 11 agosto 2022, prot. n. 102543 con la quale sono stati determinati i corrispettivi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per l'eliminazione dei vincoli, alla luce delle modifiche introdotte ai commi 47, 48, 49bis dell'art. 31 della Legge 23.12.1998, n. 448 ad opera dell'art. 10quinquies del D. L. 21 marzo 2022 n. 21, convertito con modificazioni dalla L. 20 maggio 2022, n. 51, come successivamente modificato dall'art. 37ter, comma 1, del D.L. 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79 e sono stati inoltre approvati i nuovi schemi di contratto.
Come fare
Per inoltrare la richiesta si può utilizzare il modulo scaricabile in questa scheda, allegando quanto indicato nel modulo stesso.
Successivamente alla presentazione dell'istanza, l'Ufficio Gare e Contratti comunicherà al richiedente l'importo del corrispettivo e delle spese contrattuali e le modalità dei pagamenti, a seguito dei quali verrà stipulato l'atto presso la sede del Comune.
Presentazione dell'istanza corredata dai documenti richiesti:
- a mano presso l' URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 escluso agosto
- tramite PEC all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it
Cosa serve
- Modulo richiesta eliminazione vincoli prezzo massimo di cessione compliato e sottoscritto
- Marca da bollo da 16€
- Ricevute pagamenti corrispettivo e spese contrattuali
Modulistica
Cosa si ottiene
Contratto.
Tempi e scadenze
90 giorni.
Costi
Alla richiesta deve essere applicata marca da bollo da € 16,00.
Il corrispettivo per l'eliminazione di detti vincoli è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 526 del 09/09/2022.
Le spese contrattuali variano a seconda del corrispettivo, orientativamente da € 700,00 a € 1.000,00.
Il pagamento delle suddette somme, per gli importi che saranno comunicati dall'Ufficio Gare e Contratti, dovrà essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA della Regione Toscana.
Rispettivamente:
Le ricevute di detti pagamenti dovranno essere prodotte all'Ufficio Gare e Contratti, anche via mail.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Art. 31, commi 49-bis e 49-ter Legge 23/12/1998, n. 448
- Deliberazione Giunta Comunale n. 526 del 09/09/2022
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 17:44