Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini stranieri residenti nel Comune di Livorno ai quali sia stata concessa la cittadinanza italiana e notificato il relativo atto.
Descrizione
Il cittadino straniero residente a Livorno al quale è stata concessa la cittadinanza italiana con Decreto del Presidente della Repubblica o del Prefetto di Livorno, entro sei mesi dalla notifica di tale atto, può richiedere di prestare giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato all'Ufficiale di Stato civile.
Se non effettua tale giuramento nei tempi previsti il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto.
Dall'avvenuta notifica del decreto, il cittadino ha sei mesi di tempo per prestare il giuramento innanzi all'Ufficiale di stato civile (art. 10 della L. 91/1992).
L'acquisto della cittadinanza italiana ha effetto dal giorno successivo a quello in cui è prestato il giuramento. Trascorso inutilmente tale termine, l'interessato non potrà più prestarlo.
Come fare
L'interessato fissa con l'ufficio l'appuntamento per rendere il giuramento di fedeltà alla repubblica
Cosa serve
Documentazione:
- fotocopia del documento di identità
- decreto di concessione di Cittadinanza (notificato dal Ministero dell'Interno nelle forme di legge sulla piattaforma ministeriale, e l'avviso di ricezione contenente il codice univoco dell'interessato)
- eventuale atto di nascita, tradotto e legalizzato nelle forme di legge, dei figli minorenni conviventi nati all'estero
Cosa si ottiene
A seguito del giuramento si ottiene la cittadinanza italiana
Possono diventare cittadini italiani solo i figli minorenni che convivono stabilmente con il genitore che acquista la cittadinanza. Se il minore vive all’estero non può diventare cittadino italiano. Per l'acquisto di cittadinanza dei figli minori viene istruita una pratica di accertamento della reale e stabile convivenza con il genitore.
Tempi e scadenze
6 mesi dalla notifica del decreto (art. 10 L. 91/1992).
Costi
Marca da bollo da € 16,00
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- Legge 91 del 5 febbraio 1992 "Nuove norme sulla cittadinanza".
- D.G. n. 3 del 10/01/2025.
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 12:33