Certificato plurilingue

Servizio attivo

Richiesta di certificato plurilingue

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

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Descrizione

Il 16 febbraio 2019 è divenuto applicabile il regolamento UE 2016/1191 del 6 luglio 2016 sulla libera circolazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione Europea. Al fine di assicurare la libera circolazione dei documenti pubblici nell'Unione e, in tal modo, promuovere la libera circolazione dei cittadini europei, tale regolamento si propone di semplificare la procedura per la presentazione di documenti pubblici e delle relative copie autentiche rilasciati da un'autorità di uno Stato membro ai fini della presentazione in un altro Stato membro.

Come indicato nell'art. 1, il regolamento ha lo scopo di attivare un sistema di esenzione dalla legalizzazione e formalità analoghe e di semplificare le altre procedure richieste, in particolare la traduzione dei documenti: per questo, istituisce una serie di modelli standard multilingue da allegare ai documenti pubblici originali che verranno rilasciati senza alcuna legalizzazione.

Si applica ai documenti pubblici rilasciati dalle autorità di uno Stato membro che devono essere presentati alle autorità di un altro Stato membro. Il regolamento abolisce la postilla e semplifica le formalità in materia di copie certificate e di traduzioni.

Un modulo standard multilingue è un aiuto alla traduzione previsto da un’autorità di ricezione per comprendere un documento pubblico che è in una lingua non accettata dal paese dell’UE ricevente. I cittadini possono chiedere all’autorità del paese dell’UE che rilascia il documento pubblico (o a un’altra autorità competente di tale paese dell’UE) di rilasciare il modulo standard multilingue insieme al documento pubblico.

Possono essere rilasciati su modello plurilingue i certificati di nascita, decesso, matrimonio, unione registrata, stato civile e residenza/domicilio ecc.

Per conoscere l'elenco dei paesi aderenti contattare direttamente l'Ufficio Anagrafe ai seguenti recapiti: email certificati@comune.livorno.it - tel. 0586820058.

Per informazioni su richieste di certificati su stampati plurilingue di competenza dell'Ufficio Stato Civile (nascita, matrimonio,  morte, unione civile) e relativi costi si rinvia ai seguenti servizi:

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Come fare

La richiesta può essere presentata:

  • via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it;
  • via e-mail all'indirizzo certificati@comune.livorno.it;
  • per raccomandata postale inviata all'indirizzo Comune di Livorno - U. Anagrafe, Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno.

Il pagamento deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPa della Regione Toscana al link Piattaforma IRIS per pagamenti
scegliendo Comune di Livorno e poi la voce Anagrafe: Certificati anagrafici.

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Cosa serve

Per presentare la richiesta è necessario conoscere i dati certi per identificare l'intestatario; se il richiedente non è l'intestatario, occorre produrre una delega firmata da quest'ultimo accompagnata dalla fotocopia di un suo documento di identità valido. Occorre specificare se il certificato è richiesto per matrimonio.

La ricevuta del pagamento e del documento di riconoscimento del richiedente devono essere allegati all'istanza.

Occorre attendere le istruzioni dell'operatore in merito all'importo dovuto prima di procedere al pagamento.
Occorre anche indicare un recapito telefonico per permettere all'U. Anagrafe di contattare il richiedente in caso di necessità durante l'elaborazione della certificazione.

Modulistica

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Cosa si ottiene

Rilascio del certificato plurilingue.

I certificati plurilingue sono validi per tre mesi. Possono avere valore anche oltre i tre mesi, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

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Tempi e scadenze

10 (dieci) giorni decorrenti dalla ricezione della ricevuta di pagamento dei bolli e diritti di segreteria.

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Costi

Salvo i casi di esenzione indicati nella tab. B allegata al DPR 642/72, il certificato assolve all'imposta di bollo da € 16,00, a cui si aggiungono € 1,29 per rimborso spese e diritti di segreteria. In caso di esenzione di bollo, il costo è di € 1,03 per rimborso spese e diritti di segreteria.

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPa della Regione Toscana al link Piattaforma IRIS per pagamenti scegliendo Comune di Livorno e poi la voce Anagrafe: Certificati anagrafici.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Telefono : 3666594638
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Più informazioni su

Normativa di riferimento

  • Convenzione di Parigi del 27.09.1956.
  • Convenzione di Vienna del 08.09.1976.
  • Regolamento (UE) n.1191/2016.
  • Regolamento (UE) n. 1024/2012.
  • Delibera G.C. n. 706 del 18/10/2024 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale, notifiche. Determinazione rimborsi".

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2025, 11:10

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