Certificati anagrafici

Servizio attivo

Richiesta di certificati anagrafici

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni.

Municipium

Descrizione

Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal Comune contenente informazioni anagrafiche relative a una persona (es. residenza, stato di famiglia, ecc.).
I certificati devono essere richiesti solo qualora debbano essere presentati ad amministrazioni ed uffici privati.
Per i certificati da presentare alla Pubblica Amministrazione è sufficiente l'autocertificazione (vedi scheda informativa "Dichiarazioni Sostitutive").

Non è possibile dare informazioni e/o conferme telefoniche in quanto: "la natura pubblica degli atti anagrafici comporta solo la possibilità da parte del privato di ottenere dall'Ufficiale d'Anagrafe il rilascio della certificazione anagrafica (art. 33 DPR 223/1989), ma non la consultazione degli atti anagrafici, nè conferme telefoniche (art. 37) nè il rilascio di elenchi".

Municipium

Come fare

I certificati possono essere richiesti dagli utenti come segue:

  1. i certificati anagrafici personali e degli appartenenti ai membri del proprio nucleo famigliare possono essere scaricati dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente tramite SPID, CIE e CNS al seguente link Certificati anagrafici scegliendo poi la voce Accedi ai Servizi al Cittadino;
  2. i certificati non presenti sul sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente possono essere scaricati collegandosi alla rete civica del Comune di Livorno tramite SPID, CIE e CNS al seguente link Certificati on line scegliendo la tipologia del certificato richiesto;
  3. presso lo Sportello polivalente dell'U. Anagrafe, Piazza del Municipio 50,  a cui il richiedente può rivolgersi:
    • senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (è comunque possibile prenotare un appuntamento accedendo al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici, ad eccezione del venerdì che è esclusivamente senza appuntamento);
    • solo con appuntamento il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 prenotabile al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici
  4. presso lo Sportello Polivalente del Centro servizi al cittadino Area Nord, Piazza Saragat 1 che riceve  il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed anche il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 solo con appuntamento, prenotabile al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici
  5. via email all'indirizzo certificati@comune.livorno.it ;
  6. via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it ;
  7. gli uffici della P.A. possono fare richiesta con mail: certificati@comune.livorno.it oppure con PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.

Per le tipologie di certificati scaricabili da entrambi i siti (nazionale e locale) e per informazioni relative alla certificazione consultare l'allegato “Elenco e info 2025” presente nei documenti a supporto della sezione Cosa serve.

Municipium

Cosa serve

  • Per la richiesta di certificati a sportello occorre munirsi di documento valido procedendo al pagamento, ove necessario.
  • Per la richiesta di certiicati via email o via PEC occorre, ove necessario, effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPa della Regione Toscana al link  Piattaforma IRIS per pagamenti scegliendo Comune di Livorno e poi la voce Anagrafe: Certificati anagrafici. La ricevuta del pagamento e del documento di riconoscimento del richiedente dovranno essere inviati unitamente alla richiesta del certificato anagrafico occorrente (attendere istruzioni dell'operatore in merito all'importo dovuto prima di procedere al pagamento).
  • Per la richiesta di certificati on line sia sul sito nazionale che su quello locale occorre accedere al servizo tramite SPID, CIE e CNS.

Documenti a supporto

Municipium

Cosa si ottiene

Emissione del certificato anagrafico valido 3 mesi.

A partire dal 1° gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc.) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Municipium

Tempi e scadenze

  • Immediati allo sportello.
  • Via pec o via e-mail entro 20 giorni che decorrono dal perfezionamento dell'istanza presentata.
  • Immediati sul sito nazionale se il certificato richiesto è esente bollo; dopo il pagamento tramite il portale pagamenti del Ministero dell'Interno, integrato con PagoPa, se soggetto a bollo.
  • Immediati sul sito locale (se il certificato richiesto non è esente bollo, occorre applicarlo sul certificato per renderlo valido).
Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

  • Salvo i casi di esenzione indicati nella tab. B allegata al DPR 642/72, disponibile nei documenti a supporto della sezione Cosa serve, il certificato assolve all'imposta di bollo da € 16,00, a cui si aggiungono € 1,29 per rimborso spese e diritti di segreteria.
  • In caso di esenzione di bollo, il costo è di € 1,03 per rimborso spese e diritti di segreteria.
  • Se il certificato è scaricato sul sito nazionale e locale, è gratuito se esente bollo, altrimenti è dovuta l'imposta di bollo da € 16.00.
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 3666594638
Fax : 0586518056
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento

  • L. 1228/1954.
  • L. 604/1962.
  • DPR 642/72.
  • DPR 223/1989.
  • Delibera G.C. n. 706 del 18/10/2024 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale, notifiche. Determinazione rimborsi".

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot