Materie del servizio
A chi è rivolto
Si rivolge a cittadini con handicap accertato ai sensi della L.104/92, residenti nei comuni della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti, Capraia Isola), di età compresa tra i 16 e i 65 anni, che, pur avendo concluso l’obbligo scolastico, si trovino in una situazione di svantaggio tale da rendere impraticabili percorsi alternativi di inserimento e promozione sociale presentando un livello di fragilità coerente ed appropriato con le prestazioni garantite dai centri, quindi non riconducibili al sistema socio-sanitario.
Descrizione
Si tratta di un centro di accoglienza semiresidenziale rivolo alle persone con handicap grave, finalizzato al mantenimento, alla valorizzazione e al potenziamento delle capacità relazionali attraverso interventi assistenziali, educativi e rieducativi per sviluppare o mantenere le capacità residue di autonomia e il benessere personale dei cittadini disabili gravi.
SEDE DEL CENTRO
Il Centro “Il Mandorlo” tratta disabilità intellettiva grave e si trova in via Buozzi, 13, Stagno (Collesalvetti –LI), telefono 0586.941184 , dispone di n. 15 posti convenzionati.
In caso di disabilità motoria grave rivolgersi all'AUSL territorialmente competente.
CHE COSA OFFRE
Il Centro offre un’accoglienza diurna per tutto l’anno in orario 9,00-16,30 dal lunedì al venerdì, le prestazioni e gli interventi integrati sono di tipo educativo, riabilitativo e assistenziale. È prevista una compartecipazione al costo del servizio. L’utente contribuisce a coprire il costo della prestazione di parte sociale mensile della retta (attualmente € 290) pagando una quota proporzionale commisurata alla situazione economica risultante dal proprio ISEE estratto.
Come fare
L’inserimento nell’attività dei centri è autorizzato entro i limiti dei posti disponibili e sulla base della graduatoria delle priorità d’accesso.
Il Segretariato Sociale rappresenta il primo punto di accesso ai servizi sociali da parte del cittadino e si rivolge alle persone fino a 64 anni di età al fine di ricevere informazioni in merito ai diritti e alle modalità di accesso alle prestazioni.
Si accede al Segretariato Sociale, posto in Via Pollastrini n. 5 piano secondo, previo appuntamento da richiedere secondo le modalità di seguito indicate :
- Telefonicamente, chiamando il numero 0586 824133 nei seguenti giorni ed orari Martedì 9.00 - 12.00 e Giovedì 9.00 - 12.00
- oppure tramite mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it
Cosa serve
Riconoscimento dell'handicap grave riconosciuto in base alla legge 104/92 e attestazione ISEE
Cosa si ottiene
Ammissione al centro diurno
Tempi e scadenze
Possono variare in base all'istruttoria degli Assistenti Sociali
Costi
È prevista una compartecipazione al costo del servizio. L’utente contribuisce a coprire il costo della prestazione di parte sociale mensile della retta (attualmente € 290) pagando una quota proporzionale commisurata alla situazione economica risultante dal proprio ISEE estratto.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 14:54