Salta al contenuto principale

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) - recupero PIN e PUK

Servizio attivo

Recupero PIN e PUK della carta di identità elettronica (C.I.E.) o variazione dei contatti forniti al momento della richiesta della C.I.E.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini in possesso di una CIE che hanno necessità di recuperare le credenziali PIN e PUK e/o modificare i contatti comunicati in fase di rilascio CIE (cell./email).

Municipium

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) costituisce uno strumento in grado di consentire l’accesso del titolare ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come si fa con lo Spid o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS); alla carta sono infatti associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number), che hanno le stesse funzioni del PIN e del PUK della SIM di un cellulare:

  • il PIN è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online;
  • il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.

La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE; la seconda metà è inviata dal Ministero in busta chiusa insieme alla CIE.

I cittadini che non ricordano, o intendono variare i contatti forniti al momento della richiesta della CIE (cell./email), oppure hanno smarrito i codici PIN e PUK possono recarsi presso il Comune per richiedere la ristampa dei codici PIN e PUK e/o l’aggiornamento dei contatti.

Municipium

Come fare

In caso di smarrimento del PIN o del PUK o di entrambi, è possibile:

  1. procedere al recupero autonomamente come indicato al seguente link Codici di sicurezza PIN e PUK
  2. oppure richiederne il rilascio all'Anagrafe seguendo le seguenti istruzioni:
    • l'interessato (o il genitore del minore o il rappresentante legale, munito di copia di atto di nomina) può richiedere i propri codici PIN e PUK e/o modificare i propri contatti comunicati in fase di rilascio CIE (cell./email) presentandosi personalmente presso l'Anagrafe centrale, piazza del Municipio 50, mostrando la propria CIE, senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (il servizio di accoglienza all'ingresso indirizzerà il cittadino allo sportello dedicato); per motivi organizzativi, dal 1° giugno al 30 settembre 2025, il servizio effettuato dall'U. Anagrafe per il recupero delle credenziali sarà disponibile SOLO su appuntamento da prendere presso lo Sportello 6 Anagrafe Polivalente prenotabile al seguente link: Prenotazione servizi anagrafici, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed anche martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (agosto escluso);
    • non è possibile delegare ad un terzo il rilascio dei codici o la modifica dei contatti, né è possibile presentare richiesta tramite e-mail o pec;
    • qualora l'interessato sia impossibilitato a recarsi presso lo sportello dell'Anagrafe e voglia inserire/modificare i contatti, oppure ottenere la stampa di entrambe le parti dei codici della propria CIE, è possibile presentare richiesta per l'invio dell’incaricato a domicilio; l'istanza può essere presentata tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it, specificando i riferimenti telefonici per accordi in proposito e corredata da copia di documento di riconoscimento e da un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede dei servizi demografici.
Municipium

Cosa serve

Per effettuare la richiesta presso l'Anagrafe Centrale, situata in piazza del Municipio 50, è necessario esibire la propria Carta di Identità Elettronica (CIE).

Per richiedere l'invio di un incaricato al proprio domicilio, è necessario fornire una copia di un documento di identità e un certificato del medico di base, di degenza, oppure altra documentazione che attesti l'impossibilità permanente a recarsi presso l'ufficio dei servizi demografici.

Municipium

Cosa si ottiene

Il recupero delle credenziali PIN e PUK e/o l'aggiornamento dei contatti (cell./email).

Municipium

Tempi e scadenze

Immediati allo sportello.

In caso di servizio a domicilio per persone non deambulanti, l'ufficio provvederà a contattare il richiedente entro 30 giorni dalla presentazione della istanza allo sportello per comunicare la data dell'appuntamento, fissato per i giorni immediatamente successivi.

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 3666594638
Fax : 0586518056

Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 13:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot