Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i soggetti che sono iscritti negli elenchi delle occupazioni permanenti di suolo pubblico e che intendono cessare l'occupazione.
Descrizione
I soggetti che hanno l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico di tipo permanente (ivi compresi i posteggi dei mercati cittadini fissi o con carattere ricorrente per l'esercizio del commercio su aree pubbliche), quando cessano l'occupazione, devono presentare la richiesta di cancellazione dagli elenchi delle occupazioni permanenti di suolo pubblico.
Come fare
La richiesta deve essere presentata al Settore Entrate e revisione della spesa del Comune di Livorno con le seguenti modalità:
- presentazione diretta all'Ufficio Canone Unico – Stralcio TOSAP/ICP/Canone Patr. Pubblicitario, via Marradi 118, 57126 Livorno, solo previo appuntamento da prendere telefondando al numero 0586820950 o scrivendo una email all'indirizzo canoneunico.livorno@esteemsrl.it;
- consegna al protocollo generale dell'Ente tramite consegna del modulo cartaceo e dei relativi allegati all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 15.30 -17.30 (escluso il mese di agosto);
- spedizione tramite email all'indirizzo canoneoccupazioni@comune.livorno.it;
- spedizione tramite la PEC (Posta Elettronica Certificata) del richiedente all'indirizzo PEC del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it.
In caso di spedizione tramite email deve essere allegata la copia di documento di identità del richiedente; in caso di delega alla presentazione, devono essere allegati l'atto di delega e la copia di un documento di identità sia del delegante che del delegato.
Cosa serve
La richiesta di cancellazione dagli elenchi del Canone Unico Patrimoniale di occupazioni di suolo pubbliche di tipo permanente deve essere presentata compilando e sottoscrivendo il modulo allegato alla presente scheda.
In allegato al modulo il richiedente deve di regola produrre la documentazione fotografica dell’area pubblica sgombra dall’occupazione.
Per le “occupazioni stabili” (passi carrabili, chioschi/edicole) ovvero per i posteggi del commercio su aree pubbliche nei mercati settimanali e periodici è viceversa possibile, in alternativa alla rimozione del manufatto, indicare gli estremi del rogito notarile o della donazione/compravendita dell'immobile e dell'eventuale soggetto che subentra nell'occupazione.
Modulistica
Cosa si ottiene
Cancellazione dai ruoli ordinari dell'Entrata.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Accedi al servizio
Costi
Per la presentazione della richiesta non è previsto alcun costo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- L. n. 160/2019, art. 1 commi 816-847.
- "Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale", approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 18/02/2021, art .11 e successive modifiche ed integrazioni.
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 12:47